logo
indice alfabetico - site map  I  immagini  I  articoli  I  elton in italy  I  testi in italiano  I  musicians & co.  I  concerti  I  discografia
 
forum  I  news   I  biografia  I  early days  I  friends I links  I  aggiornamenti  I  newsletter  I  contatti  I  varie  I  rarità  I  home


Clive Franks




clive franks
Clive Franks al Filaforum di Assago il 16.12.2004

  


Clive Franks è stato il tecnico del suono live per Elton John da oltre trent'anni, dopo essere stato distolto dal suo originario lavoro di tecnico di studio per una sostituzione che doveva essere momentanea (!).  Quindi in ogni apparizione live, che Elton sia solo o con la band, in un teatro o in un palasport, in America come in Asia, lo abbiamo sempre trovato dietro la consolle a calibrare l'audio.  Ma la sua presenza nella carriera di Elton è evidente già in Empty Sky dove, oltre ad essere il tape operator, era anche il "fischiatore" in Hymn 2000 (pare che Elton, quel giorno, non riuscisse proprio a fischiettare durante la canzone e si dovette ricorrere a qualcuno dei presenti ...).   Era lui inoltre il bassista, a sorpresa, nell'album A Single Man, e produsse addirittura il disco insieme allo stesso Elton, come del resto parte di The Fox e di 21 at 33.  La canzone Crystal è stata composta per sua moglie, come ha confermato lo stesso Franks in una intervista alcuni anni fa. Lo si è pure visto in una lontana Top Of The Pops sempre al basso in sostituzione di Dee Murray.   Improvvisamente, a fine 2010, ha lasciato improvvisamente il suo lavoro dietro al mixer senza spiegazioni ufficiali da parte di nessuno.
Una parte della storia di Elton che se ne è andata.






 
La PM5000 in tour con Elton John: il fonico di sala Clive Franks parla con Yamaha

Mentre gli Stati Uniti celebravano la festa dell'indipendenza e la Grecia la propria vittoria ai campionati europei di calcio del 2004, il fonico Clive Franks commemorava il trentesimo anniversario di un album registrato con Elton John (Caribou), che raggiunse il primo posto in classifica, con uno spettacolo dal vivo.  John e la sua band hanno eseguito una selezione di successi per fare il tutto esaurito alla Wembley Arena e, a sostegno del fondo Elton John Scholarship della Royal Academy of Music, alla Royal Albert Hall di Londra. Il più famoso ex studente dell'accademia si è esibito con un'orchestra di 130 elementi e un coro composto dagli studenti di quest'anno. L'audio era gestito dal sistema Clair Brothers i4 della Audio-Rent Clair-Brothers AG (La Svizzera), con Franks che missava l'audio in sala con la nuova console Yamaha PM5000. "Ogni spettacolo è una nuova sfida, ma la Wembley Arena ha delle complicazioni tutte sue, specialmente nella parte bassa: è costruita sopra una piscina vuota (che fu costruita per le Olimpiadi del 1948), quindi i bassi "battono" in giro per la sala. Per ottenere un bel suono incisivo dai contrabbassi e dai violoncelli nell'orchestra, ho tagliato una parte delle basse frequenze, cosa che normalmente non mi piace fare", spiega Clive, che lavora con Elton da 32 anni.  "Ho imparato a conoscere molto bene la Yamaha PM4000, ma l'equalizzazione della PM5000 è molto più "calda". Sulla PM4000 sarei stato in grado di potenziare o tagliare solo un dB circa e si sarebbe sentito immediatamente; ora posso riuscire a potenziare un canale di 5 dB. La dinamica di questa console è di gran lunga maggiore".  Un utilizzo giudizioso dell'equalizzazione è essenziale per dare risalto a questa famosa voce nel missaggio, come sottolinea Franks: "I monitor personali di Elton sono assordanti: più forti che in qualsiasi altro gruppo con cui abbia mai lavorato! Deve restare vicino al microfono, quindi produce un picco pauroso a 200 Hz, io tolgo 3 o 4 dB a questa frequenza e applico un passa-alto a 120 Hz. Devo anche ridurre un po' il segnale a 3 kHz, ma in realtà non equalizzo la sua voce, ma solo gli eccessi dei suoi monitor".  La nuova funzione di memorizzazione e richiamo della scena digitale della PM5000 consente a Clive di richiamare tutte le impostazioni iniziali, ma durante lo spettacolo lui crede nella spontaneità. "Suono una mezza dozzina di strumenti, e tratto il mixer come uno strumento, utilizzo tutta la console e mi piace "sentire dentro" la musica e creare una dinamica molto ampia".  I 4 sottogruppi aggiuntivi di VCA nella PM5000 sono una gradita aggiunta per questo stile di missaggio. "Ora gli effetti sono totalmente sotto controllo, mentre prima dovevo allungarmi all'infinito per afferrare il controllo di un effetto e aumentarlo. Ora ho un solo VCA per il riverbero e gli armonizzatori generali, e poi ho alcuni effetti speciali per la chitarra di Davey Johnstone, che posso rinforzare o ridurre. Ovviamente tutto questo è di aiuto stasera: ho il coro da 50 elementi su un solo VCA e l'orchestra su un altro. Ho tutto a portata di mano, e questo semplifica molto le cose: ho disposto le cose in modo che mi basti muovere le dita su e giù continuamente".  Il nuovo layout della PM5000 e la codifica basata sul colore hanno migliorato notevolmente l'ergonomia per Franks. "Mi fa impazzire che abbiano messo i pan pot nella parte inferiore: è stata dura tornare ad usare per una notte una PM4000... me la sono vista brutta con il potenziamento di guadagno di ingresso!".  La struttura del guadagno è un argomento che Clive ha imparato a rispettare nel corso degli anni: "Mi piace impostare la mia console con molta cura e non rimango mai senza margine nei livelli dei controlli. Non mi è ancora capitato di veder accendere una spia gialla con i nuovi indicatori grafici a barre, figuriamoci una rossa! Anni fa configuravo la console e, al momento di mettere tutto assieme, gli indicatori schizzavano letteralmente fuori: in quel periodo mi sarebbe piaciuto molto avere a disposizione i nuovi controlli Variable Sum Gain sui bus!".  Clive utilizzerà la PM5000 per tutto il tour di Elton che si concluderà con un enorme spettacolo che ripercorre tutta la sua carriera al Caesar's Palace, a Las Vegas. "Sono molto colpito dalla PM5000, i preamplificatori microfonici sono eccezionali, sono molto più silenziosi di quelli della PM4000. Nei miei missaggi, mi piace lasciar respirare la musica: non sono un fonico che si limita semplicemente a impostare i livelli e a restarsene seduto a guardare".

 © 2004 Yamaha Corporation. All rights reserved.