logo
indice alfabetico - site map  I  immagini  I  articoli  I  elton in italy  I  testi in italiano  I  musicians & co.  I  concerti  I  discografia
 
forum  I  news   I  biografia  I  early days  I  friends I links  I  aggiornamenti  I  newsletter  I  contatti  I  varie  I  rarità  I  home
recensioni dei fans

RECENSIONI DEI VISITATORI

GNOMEO & JULIET
 

Gnomeo & Juliet


inviate la vostra recensione di un disco di Elton e sarà pubblicata in questa sezione.
non preoccupatevi, non cerchiamo critici professionisti, ma le impressioni, positive o negative, dei fans!




di Beppe Bonaventura  (2012)

Che dire di Gnomeo & Juliet, colonna sonora dell'omonimo (e bruttino) film di animazione sui nani da giardino, pubblicato nel 2011 dopo una gestazione che sembrava infinita?
E' stata sicuramente studiata per rendere omaggio ad Elton, infatti la vecchia conoscenza James Newton Howard (storico tastierista negli anni 70/80 della Elton John band) ha inframmezzato lo score del film di rimandi a tanti successi del passato e lo ha fatto anche molto bene.
Infatti l'aspetto che ho più apprezzato durante la visione di questo film abbastanza noioso e non all'altezza degli altri prodotti del genere degli ultimi anni è stato il lavoro di Newton Howard che ha punteggiato le varie scene con tanti rimandi alla discografia eltoniana.
Però se prendiamo la colonna sonora a sè stante, il risultato è abbastanza misero.
Inseriti alcuni classici reperibili ormai su qualsiasi raccolta (Your Song, Saturday Night's Alright, Don't Go Breaking My Heart, Rocket Man, Bennie And The Jets e Tiny Dancer) le cose più interessanti sono solo i pezzi strumentali di Newton Howard che ormai è diventato un maestro nello scrivere musica da film.
Troviamo poi una terrificante versione di Crocodile Rock in coppia con la povera Nelly Furtado, quasi inascoltabile tanto è brutta.
E dulcis in fondo i due pezzi inediti, scritti appositamente per il film, Hello Hello, canzoncina piacevole (ma nulla più) che nel film r
isulta in duetto con Lady Gaga, ma sul disco viene cantata dal solo Elton (problemi di copyright?) e la tediosa Love Builds A Garden.
In definitiva è un album che segue la sorte della maggior parte delle colonne sonore che, abbinate al film hanno una certa validità, ma ascoltate come prodotto autonomo perdono qualsiasi attrattiva.
Anche perchè con gli inediti non siamo certo al livello di Friends ...
Il film ha avuto un buon successo negli Stati Uniti e praticamente quasi nullo negli altri paesi e anche la colonna sonora ha avuto pochissimi riscontri di vendita praticamente ovunque.