logo
indice alfabetico - site map  I  immagini  I  articoli  I  elton in italy  I  testi in italiano  I  musicians & co.  I  concerti  I  discografia
 
forum  I  news   I  biografia  I  early days  I  friends I links  I  aggiornamenti  I  newsletter  I  contatti  I  varie  I  rarità  I  home

ELTON JOHN & BAND
MTV LIVE
Milano - Studio 90 - Spazio Antologico
29.09.2004

Elton John - TRL





Elton, la nonna e la coca-cola

Vi siete mai permessi di andare a pranzo dalla vostra nonnina e di brontolare perché invece dei soliti tortellini che fa da una vita - e sono sempre squisiti- vi aspettavate un qualche piatto macrobiotico? Oppure avete mai controllato - così come si fa con certi tipi di vino pregiati- l'anno di produzione di una lattina di coca-cola?

Fuori luogo quindi aspettarsi da Elton strane sperimentazioni; fuori luogo fare i fans aristocratici (questo se lo possono permettere fans di altri artisti pretenziosi e noiosi; Elton piace davvero a tutti come la coca-cola, anche se nessuno oserebbe mai fare trattati proprio sulla qualità della coca-cola).

Eccoci all'anteprima mondiale del nuovo album Peachtree Road; dieci brani per la durata di un'ora circa.

C'è poco da dire: Elton, da tempo conscio di aver già scritto le sue canzoni migliori, continua a comporre e a proporsi per il piacere di tutti. Le canzoni vecchie, snocciolate in una sequenza da brivido splendono inossidabili, veri capolavori della musica pop. Le abbiamo ascoltare per anni e le ascolteremo sempre; le nuove risentono del paragone ovvio e immediato ma hanno la loro dignità.

Il ritornello "Answer…" può ricordare "Club at the end of the street", "Sad Songs", "Duets for One"; "Freaks" può ricordarne molte altre; ma è solo perché si tratta dello stesso autore, di una scrittura che è un marchio e uno stile inconfondibile. Chissà se incanterannoqualche giovane che non ha mai sentito le canzoni dei 40 album precedenti… ricordate quanti nuovi e giovani portò Made in England, da molti considerato "non il massimo"?

"They call her the Cat" è un sapiente rock leggero e scherzoso come non scriveva da tempo e spicca - davvero- sulle altre; è l'Elton scanzonato dalle canzoni che divertono.

"Still standing" mi sembrava una canzoncina quando uscì nell'83, invece è un capolavoro. Beccatevi la track 2 del disco dei NERD e dentro ne troverete tracce. "Philly" sembra sempre appena scritta, l'impasto dei cori è ottimo. "Saturday… " è la sintesi del glam rock dei '70 ed è pura energia.

Elton nonnina ha proposto stasera i suoi squisiti primi piatti da paura questa sera e poi, visto proprio che non riesce a smettere, ha provato qualche ricetta nuova; niente male.

Performance elettrica e veloce al massimo; ancora più apprezzata perché breve. Atmosfera felice: per i musicisti e soprattutto per il pubblico italiano che una volta tanto ha avuto l'occasione di vedere il proprio idolo in un locale piccolo... e, intanto, "Sorry... " è di nuovo numero uno con Ray Charles.

Andrea Masini




dal SECOLO XIX

Elton John, show a Mtv
CONCERTO Questa sera alle 20 lo spettacolo registrato negli studi milanesi. La rockstar in scena con la band
In anteprima quattro brani del nuovo album "Peachtree Road"

Milano Elton John in esclusiva per Mtv. Registrato a Milano il 29 settembre, lo show verrà proposto stasera alle 20. Si comincia con un'intervista di Enrico Silvestrin, poi partirà un show da 60 minuti che prevede dieci canzoni, quattro delle quali tratte dal nuovo album che uscirà il prossimo 5 novembre, 43° dell'artista inglese. Titolo del cd è"Peachtree Road" e mostra un Elton John privo di trucchi da studio e diavolerie tecnologiche, romantico e suggestivo. Il poker di brani nuovi che ascolteremo questa sera sono "Answer In the Sky", "Freaks In Love", "All That I'm Allowed" e "They Call Her The Cat". Il concerto che il baronetto regala al pubblico di Mtv è vibrante e intenso. L'affiatamento con la band è ad ottimi livelli, nessuna ruggine ha lasciato un tour estivo durante il quale Elton John si accompagnava solo al suo pianoforte. Per 60 minuti, la rockstar non stacca le mani dalla tastiera se non per alzarsi a raccogliere gli applausi dei fortunati che sono riusciti a ottenere un invito: circa 200 persone nello studio milanese. I dieci brani sono rivestiti da una particolare freschezza, insolito per un artista che vanta 35 anni di carriera. Ma Elton John riesce sempre a trasmettere al pubblico la sua passione.

F. Bas.
27/10/2004



elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004
elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004
elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004 elton john - MTV Milano 2004
© dalla 1 alla3 Floyd Seno
© dalla 4 alla 12 Mansfield/Giorgio Aquilani
© dalla 13 alla 24 Giuseppe Caruso



© badsideofthemoon