AIDA in Italia
tour 2009



Aida

da www.2duerighe.com

Aida – il musical
di Andrea Mascolo

La trasposizione da Broadway al Teatro Italia di Roma dello spettacolo di successo tra luci ed ombre

Quando si recensisce uno spettacolo che riporta la storia internazionalmente conosciuta come quella di Aida e Radames non è necessario soffermarsi sulla trama, quanto sulle capacità di chi si cimenta nell’impresa di rappresentarne la storia.

Il musical, idea a due mani di Elton John e Tim Rice, è una esplosione di colori e suoni: il potente impianto di luci consente sulla scena un’incredibile saturazione a livello visivo, con colori come il rosso ed il blu che in determinate scene ammantano e sovrastano ogni cosa, riempiendo anche il più piccolo spazio con la loro invadenza, mentre l’inusuale idea di utilizzare una band di dodici elementi dal vivo per le musiche è una vero e proprio vento di freschezza: l’energia che viene sprigionata dalle scene, rese ancora più vive da questo connubio di colore e musica viva, rende elettrizzante ed emoziona anche il pubblico poco fan dei musical; le musiche variano nella loro intensità, a seconda per esempio che vi siano in scena danze del popolo nubiano, musica decisamente tribale con i tamburi che sovrastano qualunque altro strumento, o nel caso siano gli egiziani a fare la parte del leone, con musiche più raffinate. Anche per quanto riguarda il comparto dei costumi e delle scenografie, il giudizio non può che non essere positivo: molto convincenti gli abiti dei soldati egizi, con il loro rosso fuoco, gli “stracci” degli schiavi nubiani, e decisamente stupende le divise nere e rosse dei soldati fedeli al padre di Radames, Zoser; il tocco di Elton John si sente decisamente.

Per quanto riguarda le scenografie, l’abilità è stata eccezionale nel riuscire a ricreare la complessità di una vita antica con solo pochissimi elementi, come teli, bandiere, qualche supporto per far sedere gli attori: quasi mai si sentirà il fastidio di avere una scena “vuota” a parte gli attori che vi recitano.

Inoltre, l’alto numero di attori che popolano contemporaneamente la scena (fino a diciassette) cala lo spettatore in un’ottica di grandiosità ed esaltazione, trasmettendo un’energia scarsamente nota nell’ambito dei musical in Italia.

Purtroppo però, vi sono anche dei chiari problemi non ininfluenti: primo fra tutti, il comparto tecnico dell’audio non era assolutamente all’altezza. Un susseguirsi di problemi con i microfoni degli attori e quelli degli strumenti musicali hanno condannato il pubblico a dover fare un vero e proprio lavoro di ricostruzione filologica per comprendere le battute parlate ma soprattutto cantate dei ragazzi in scena, cosa veramente esasperante se si immagina che in un musical come Aida la trama si dipani tutta nelle canzoni. Ed anche alcune interpretazioni sono soggette ad alcuni problemi di tipo recitativo: il protagonista Radames, interpretato da Franco Borfiga, pur essendo un personaggio forte e carismatico, è stato riportato con scarsa convinzione dal giovane attore, con espressioni poco credibili per un guerriero vincente egiziano.

Ma soprattutto la terribile interpretazione di Amonasro, padre prigioniero di Aida, fatta da Alberto Rizzerio, pur essendo durata pochi minuti nel complesso dello spettacolo, è quasi scaduta nel ridicolo: battute abbaiate, movimenti ridotti al minimo o mummieschi, una performance decisamente da non ricordare.

Come giudizio complessivo, lo spettacolo piace, rapisce ed emoziona, ma risente spesso dei problemi sopra citati, soprattutto nel secondo atto, dove sembra che le idee su come portare avanti la storia siano state raschiate dal fondo del barile.

da www.agoranews.it

Aida, il musical

(24-02-2009) - Successo strepitoso per debutto ieri sera al Teatro Italia di Roma, di Aida, il musical prodotto dalla Dreamicon Group S.r.l. In scena fino al 25 febbraio

Aida
La storia è quella senza tempo tra Aida, schiava nubiana e Radames, condottiero dell'esercito egiziano. Tra loro intrecci intrighi, passioni, tradimenti. Il capolavoro di Verdi reinterpretato in chiave  musical da Elton John e Tim Rice dopo il debutto nel 1998 all’Alliance Theatre di Atlanta (Georgia) e 1853 repliche al Palace Theatre di Broadway nel 2000, approda a Roma per regalarci una pagina importante nella storia del musical.
 
Dalla regia di Susanna Tagliapietra alle musiche eseguite dall’orchestra diretta da Massimo Modesti passando per i bravissimi interpreti assistiamo ad un allestimento superbo e coinvolgente, fatto di colori, scenografie, costumi...cornice ideale per raccontare in musica una storia che continua  commuovere le platee di tutto il mondo. Imperdibile!








TOUR 2007
home Aida