AIDA in Italia
tour 2007


Il 23 novembre del 2007 ha debuttato a Genova anche una versione italiana del musical dell'Aida, prodotta dalla Compagnia T&M Live, dopo varie versioni rappresentate in giro per il mondo.  

il cast:

AIDA - Lidia Molinari
RADAMES - Franco Borfiga
AMNERIS - Simona Marrocco
MEREB - Tomaso Valseri
ZOSER - Agostino Marafioti
NEHEBKA - Elisa Turchi

esemble:

Camilla Valseri
Elisa Giuliani
Ilaria Ferrari
Isabelle Ferreria
Luigi Luxardo
Marco Dogliotti
Martina Costarelli
Maurizio Launi
Mauro Macciò
Marzia Romei
Simone Pastorino
Simona Carlini
Sonia Carboni

PROMO

recensione di Lorenzo

sabato 24 novembre 2007 dalle 21 e 20 alle 00 e10 ho assistito alla seconda replica di questo musical al teatro Gustavo Modena di Genova.

innanzi tutto, bisogna dire che x questo teatro è la prima volta che ospita un musical e si vede!!! le attrezzature tecniche non sono certo il massimo (se lo avessero fatto al Politama Genovese, dal punto di vista tecnico sarebbe venuto molto meglio, anche perchè questo teatro ospita 5 o 6 musical all'anno e soprattutto ha 1050 posti contro i circa 500 del teatro Modena);

lo spettacolo dura circa 2 ore e 40 minuti;

le scenografie sono semplici ma rendono bene l'ambientazione egiziana; i costumi sono abbastanza curati e fedeli; gli effetti speciali sono pochi rispetto ad altri musical che ho visto in precedenza (Peter Pan, Pinocchio dei Pooh, ecc..), ma bisogna anche dire che il budget a disposizione della compagnia teatrale genovese non è certo paragonabile a quello della + famosa "Compagnia della Rancia"!!!

il cast di attori e ballerini è veramente ottimo:

Aida (Lidia Molinari)
Radames (Franco Borfiga)
Amneris (Simona Mrrocco)
Zoser (Agostino Marafioti)

sono verameete bravi!!!

molto simpatica la versione italiana della canzone My Strongest Suite (in italiano: La mia virtù) , nella quale si mostra l'enorme vanità della principessa Amneris che con le sue damigelle di corte in scena, sul palco, una vera e propria sfilata di moda!!!

i momenti migliori del musical sono però nel secondo tempo:

all'inizio, quando si riapre il sipario dopo la pausa, ed in scena appaiono Amneris, Aida e Radames e in un suggestivo gioco di luci ed ombre cantano una strofa a testa di A Step Too Far (in italiano: Al di là dei passi miei); veramente toccante come momento!!

e poi quando Radames ed Aida cantano "Scritto nelle stelle" (Written In The Stars);

un altro momento ricco di energia è quando Zoser insieme alle guardie reali canta e balla sulle note di "anothe pyramid" (in italiano: la sua piramide), fornendo 1 prestazione convincente;

azzeccatissima poi la scelta dell'orchestra che suona le musiche dal vivo: dà quel tocco di teatralità lirica e maestosità in + al musical, che lo rende magico!!!

x ora è tutto, spero d'aver soddisfatto la vostra curiosità con la mia recensione....

Lorenzo

TOUR 2009
home Aida