scheda tecnica



 
 

LA STRADA PER EL DORADO
(cartella stampa fornita dalla U.I.P)
 

DIALOGHI ITALIANI E DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO
Francesco Vairano

SONORIZZAZIONE e INCISIONE CANTO
International Recording

DOPPIAGGIO ESEGUITO DALLA
C.V.D.

ASSISTENTE al DOPPIAGGIO
Roberta Schiavon

FONICO di DOPPIAGGIO
Carlo Ricotta

CON LE VOCI:

TULLIO - GIANMARCO TOGNAZZI
MIGUEL - ALESSANDRO GASSMAN
CHELO - ILARIA STAGNI
TZEKEL-KAN - EROS PAGNI
CAPO - BRUNO ALESSANDRO
CORTES - GLAUCO ONORATO
ZARAGOZA - GEROLAMO ALCHERIO

Durata del Film: '90
 

PROMOZIONE
Saverio Ferragina
www.saverioferragina.com
U.I.P. -  Giovanni Campus
 
 
 

La Strada per El Dorado

Il Film

Nel rispetto della tradizione dei film sull'amicizia maschile, LA STRADA PER EL DORADO è un racconto d'avventura dai risvolti comici. Il film riunisce i parolieri Elton John, Tim Rice e il compositore Hans Zimmer, premiati con l'Oscar per le musiche de Il Re Leone. Fra gli straordinari interpreti che hanno prestato le loro voci ai personaggi di LA STRADA PER EL DORADO nella versione originale compaiono Kevin Kline, Kenneth Branagh, Rosie Perez, Armand Assante e Edward James Olmos. Il film è stato diretto da Eric "Bibo" Bergeron e Don Paul. I produttori sono Bonne Radford e Brooke Breton, mentre il produttore esecutivo è Jeffrey Katzenberg. La Strada per El Dorado, secondo film d'animazione in uscita prodotto dalla DREAMWORKS , amplia ulteriormente la varietà e la portata dei prodotti di animazione della compagnia fondata da Spielberg, Katzenberg e Geffen. Dalle commedie brillanti realizzate con tecniche di animazione computerizzata quali Z la Formica, alle drammatiche avventure epiche di animazione tradizionale quali Il Principe d'Egitto, la DreamWorks Animation è attualmente impegnata nella produzione di numerosi altri progetti che impegnano una grande varietà di tecniche, quali l'animazione computerizzata e la stop-motion.

La Strada per El Dorado è uscito nelle sale cinematografiche americane il 31 marzo del 2000.

LA TRAMA

Nel rispetto della tradizione dei film sulle "strane coppie", La strada per El Dorado è un racconto d'amicizia e avventura con risvolti comici. Tullio (doppiato nella versione italiana da GIANMARCO TOGNAZZI e da Kevin Kline nella versione originale) e Miguel (doppiato nella versione italiana da ALESSANDRO GASSMAN e Kenneth Branagh nella versione originale), una coppia di imbroglioni da quattro soldi, si trovano per le mani la mappa che porta a El Dorado, la leggendaria città d'oro, e credono di aver trovato il cammino che li condurrà alla gloria e alla ricchezza. Il loro unico problema è che finiscono imprigionati proprio sul ponte del galeone dell'esploratore spagnolo Cortés. In seguito a uno sconsiderato tentativo di fuga, con l'aiuto del prode Altivo, un intelligente cavallo da guerra, Tullio e Miguel si imbattono per puro caso in El Dorado, dove scoprono che i loro guai sono appena iniziati...
A El Dorado i nostri eroi vengono proclamati dei dall'alto sacerdote Tzekel-Kan (Armand Assante), che si serve del loro arrivo per strappare il controllo della città a Capo (Edward James Olmos). Per tenere in piedi l'inganno e mettere le mani sull'oro, Tullio e Miguel sono costretti a servirsi dell'aiuto della bella Chelo (Rosie Perez), che ben si accompagna a questa coppia di imbroglioni. Ma il tempo comincia a scarseggiare e, nonostante Tullio e Miguel riescano a coronare i loro sogni di ricchezza e di gloria, la loro amicizia, e le stesse sorti di El Dorado, sono sospese nell'incertezza.

Il film d'animazione riunisce i parolieri Elton John e Tim Rice e il compositore Hans Zimmer, premiati con l'Oscar per le musiche di Il re leone. Per il suo lavoro Zimmer si è avvalso della collaborazione di John Powell. Fra i fantastici interpreti che hanno prestato le loro voci ai personaggi di La strada per El Dorado compaiono: il premio Oscar Kevin Kline (Un pesce di nome Wanda); Kenneth Branagh, candidato all'Oscar nel corso della sua carriera (Enrico V), Rosie Perez, candidata all'Oscar con Fearless - Senza paura; Anrmand Assante; vincitore dei premio Emmy (Gotti) e Edward James Olmos, candidato all'Oscar per Stand and Deliver. La Strada per El Dorado è diretto da Eric "Bibo" Bergeron e Don Paul, da una sceneggiatura di Ted Elliott & Terry Rossio (Aladdin). Il film è prodotto da Bonne Radford e Brooke Breton, il produttore esecutivo è Jeffrey Katzenberg, mentre il co-produttore esecutivo è Bill Damaschke.
 

NOTE DI PRODUZIONE

Come è stata lastricata la strada per El Dorado

Nessuno può affermare con certezza se El Dorado sia una pura invenzione oppure un mito basato su fondamenti di verità, nonostante ciò la leggenda di questa città d'oro perduta si tramanda da ormai cinquecento anni. Adesso la DreamWorks Pictures conduce gli spettatori attraverso un'avventura musicale ambientata in questa terra fantastica, servendosi delle più improbabili delle guide: una coppia di incapaci imbroglioni di nome Tullio e Miguel.
Il produttore esecutivo Jeffrey Katzenberg svela che i due protagonisti trovano le loro origini nei personaggi marginali, che spesso rubano la scena con le loro buffe trovate, caratteristici di quasi tutti i grandi film d'animazione. "Lavoro in questo campo da molti anni, e ho sempre pensato che sarebbe stata una splendida idea prendere i personaggi dei perdenti comici e imbranati, che di norma fanno da contorno alla vicenda principale, e far vivere loro un'avventura come protagonisti", spiega Katzenberg.
"I personaggi secondari, buffi e imperfetti, sono spesso i più interessanti", concorda il regista Don Paul. "Uno degli obiettivi principali di questo film era di proporre come protagonisti della vicenda due imbroglioni, che si rivelano veri e propri eroi".
I realizzatori aggiungono che Tullio e Miguel si ispirano anche ai classici road movie di Bob Hope e Bing Crosby e ad altri celebri film sulle "strane coppie" di quegli anni. "L'amicizia virile è il centro focale della vicenda", spiega la produttrice Bonne Radford. "Tullio e Miguel hanno bisogno l'uno dell'altro perché sono entrambi due incapaci. Sono agli antipodi: Tullio è un calcolatore, mentre Miguel è un sognatore. La loro amicizia contribuisce ad accrescere l'avventura, non c'è quasi bisogno di sapere dove vanno e perché, il vero divertimento è già nel loro viaggio".
Il "vero divertimento" è scaturito anche dalla registrazione delle battute pronunciate nel corso di questo viaggio, e tutto il merito va a Kevin Kline e Kenneth Branagh, i premiatissimi attori che hanno prestato le loro voci ai due protagonisti.
"Abbiamo voluto che registrassero insieme le battute", spiega la produttrice Brooke Breton. "Una procedura insolita in una produzione animata. E' stato fantastico! Si sono entrambi divertiti moltissimo e la loro carica di energia e creatività ha aumentato la portata delle interpretazioni".
"Kevin e Kenneth sono due attori di enorme talento, dotati di un fantastico senso dell'umorismo: Ken è secco e arguto, mentre Kevin è un naturale talento comico. Fra loro si è sviluppata un'intesa incredibile; è stato assolutamente favoloso metterli insieme e osservare i risultati. Abbiamo potuto incorporare le loro personalità nei personaggi di Tullio e Miguel, perché, proprio come loro, formano davvero una strana coppia", racconta Katzenberg.
"Tullio e Miguel sono un'accoppiata grandiosa. E' stato molto divertente recitare con Kevin. Miguel è un romantico che adora l'avventura e l'emozione e ben si accompagna a Tullio che, al contrario, è molto più cinico", osserva Kenneth Branagh.
"Miguel è un idealista, mentre Tullio è un personaggio molto più concreto, con i piedi per terra. Quindi insieme formano un mezzo scemo", aggiunge Kevin Kline ridendo. "Tullio si trova sempre in situazioni difficili, spesso provocate da Miguel, ma credo proprio che il mio personaggio adori tirarsi fuori dai guai. Tullio è, a modo suo, un attore nato: per lui la vita non è altro che una gigantesca improvvisazione".
Ed è stata proprio questa capacità di improvvisare la chiave vincente per le interpretazioni degli attori. "Kenneth è stato capace di avvicinarsi al microfono e uscirsene con almeno quindici versioni diverse di ogni singola battuta. "E' un attore incredibile", osserva il regista Eric "Bibo" Bergeron. "La sua interpretazione conteneva ogni sfumatura possibile. Per quanto riguarda Kevin, ha costantemente ricercato la variazione ed è riuscito a produrre delle vere e proprie perle. Talvolta abbiamo finito per utilizzare le sue improvvisazioni, che hanno fornito alcune delle battute più divertenti di tutto il film", aggiunge il regista.
"Tutti sono stati concordi nell'affermare che i nostri dialoghi dovevano sembrare quanto più spontanei possibile, così, Kevin e io ci siamo divertiti in una serie di esilaranti botta e risposta", ricorda Branagh. "In teoria l'improvvisazione è un procedimento molto difficile da realizzare nell'ambito di un film d'animazione, dove tutto il processo del doppiaggio è estremamente tecnico, ma uno degli aspetti più impressionanti di questa produzione è che il lato tecnico non ha escluso a priori l'immaginazione e l'inventiva", continua l'attore.
"Dal punto di vista fisico è, ovviamente, più limitativo, ma l'immaginazione può procedere liberamente", concorda Kline. "E' possibile chiudere gli occhi e visualizzare la mitica città d'oro, a differenza delle produzioni normali, dove sei sempre circondato dai set. In questo senso l'animazione concede una maggiore libertà: permette di lavorare con la fantasia".
Le restrizioni dal punto di vista fisico non hanno certo caratterizzato il lavoro dei bravissimi animatori che hanno portato Tullio e Miguel sul grande schermo. Per dare vita a Tullio, uno dei migliori animatori del momento, James Baxter, responsabile dell'animazione di questo personaggio, e il supervisore all'animazione William Salazar, hanno diretto una squadra di diciassette elementi. "Volevamo creare una specie di caricatura, così abbiamo optato per un approccio decisamente più comico", spiega Baxter. "Lavorare con un attore così versatile come Kevin Kline è stata una vera gioia. La sua interpretazione è traboccante di vitalità, e quando il nostro lavoro parte da un simile presupposto è veramente grandioso. Abbiamo potuto creare un personaggio molto espressivo e sopra le righe".
"In realtà è molto facile riuscire a catturare le espressioni di un personaggio quando si lavora con un talento come Kenneth Branagh", osserva, dal canto suo, Dave Brewster, responsabile dell'animazione di Miguel, che ha animato insieme ai supervisori Serguei Kouchnerov e Bob Scott e a una squadra di tredici artisti. "La sua interpretazione è stata una vera guida per l'animazione di questo personaggio: le espressioni dei volto, l'atteggiamento... era già tutto nella voce".
"In alcuni gesti ed espressioni di Tullio riesco a intravedere quanto di me gli animatori abbiano trasmesso al personaggio", aggiunge Kevin Kline. "Ma quando guardo Tullio non ho l'impressione di guardare me stesso. E' bellissimo perché il mio personaggio possiede una vita propria... solo che ha preso in prestito la mia voce".
"Sono rimasto affascinato da come gli animatori siano riusciti a combinare questa unione tra la loro immaginazione e quanto hanno preso ascoltandoci e osservandoci", concorda Branagh. "Dare forna a tutti questi elementi in una creazione del tutto originale è un miracolo stupefacente".
Al loro arrivo a El Dorado, il sodalizio tra Tullio e Miguel assume una sfumatura nuova che si presenta nelle vesti della bellissima indigena Chelo. Se, da parte loro, i due non rappresentano i tipici eroi, lo stesso vale per Chelo, che si allontana dal modello della classica eroina animata.
"E' un personaggio incredibile, perché, sotto molti aspetti, è una donna contemporanea', spiega la Radford. "Possiede una grande forza, ed è in tutti i sensi intelligente e scaltra come gli uomini. Sa tenere il gioco altrettanto bene... se non addirittura meglio".
"Chelo, Tullio e Miguel formano un terzetto veramente interessante", aggiunge la Breton. "Chelo porta una sferzata di energia che controbilancia i due, e alla fine diventa una sorta di pomo della discordia per Tullio e Miguel".
Rosie Perez presta la sua inconfondibile voce a questa donna che ben si accompagna alla coppia di imbroglioni. "Chelo capisce al volo i punti deboli di Tullio e Miguel nell'istante preciso in cui li vede", osserva ridendo la Perez. "Adoro il mio personaggio: è intelligente, sexy, capace di architettare ogni genere di piano e sempre perfettamente a suo agio nel farlo. Ama la vita, ma non è soddisfatta di quella che conduce, pensa che El Dorado sia una trappola e che la città rappresenti tutte le limitazioni che vede intorno a sé. Ma, in realtà non è così: quando trova quello che vuole il mondo le si spalanca di fronte". "Rosie è una persona scoppiettante", osserva Bergeron. "Era sempre di buonumore, pronta a divertirsi e a farsi quattro risate. E' così piena di vita e possiede un modo di fare che ha arricchito il personaggio di Chelo. Abbiamo portato a New York Rodolphe Guenoden, il supervisore all'animazione di Chelo, per assistere a una sessione di registrazione, e Rodolphe ha osservato il suo modo di muoversi: sembra sempre che balli, trasmette un certo 'groove' anche quando sta solo parlando, e Guenoden è riuscito a incorporare questa caratteristica alla sua animazione".
"Ciò che Rodolphe è riuscito a fare con le espressioni del volto e i movimenti di Chelo è veramente straordinario", osserva la Perez. "Ha veramente fatto emergere il suo fascino, oddio, Chelo è un po' più soda di me. Non avrei mai il coraggio di andarmene in giro con indosso un costume così minuscolo", aggiunge ridendo l'attrice.
La Perez ha molto apprezzato il modo in cui è stata ritratta la figura dell'indigena di origini latine. "Credo che i realizzatori siano stati fantastici. Hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità nel rappresentare Chelo e gli altri personaggi, di origine latino-americana", osserva la Perez. "Hanno dato la priorità all'aspetto interiore di Chelo e solo successivamente a quello esteriore, e credo che questo sia molto importante. Si sono avvicinati alla cultura latino-americana con vero rispetto e penso proprio che la comunità ispanica apprezzerà in modo particolare questo film, e, ci tengo a precisare, era anche l'ora!".
Un altro stimato attore di origine ispanica presta la sua voce a uno dei personaggi principali di La strada per El Dorado: si tratta di Edward James Olmos, che ha dato fiato alle battute di Capo. "Credo che sia molto bella questa diversità culturale presente sia nel film che fra i membri del cast. E' un vero miscuglio di razze e culture: ispanici, europei, americani".
Se, da un lato, Olmos non assomiglia affatto al possente Capo, con la sua voce l'attore è riuscito a trasmettere la forza, la saggezza e la benevolenza di un grande capo. "Capo è la voce del suo popolo", spiega la Radford. "E' saggio, amabile e comanda con grande garbo, senza però essere passivo: il suo è un grande potere, governato da una saggezza illuminante".
"Capo è un uomo molto intelligente. Si intuisce fin dall'inizio che ha capito la vera natura di Tullio e Miguel", aggiunge Bergeron. "Edward è riuscito a comunicare questa speciale miscela di bontà e saggezza con la sola voce. E' stato il primo attore a cui abbiamo pensato per questo ruolo perché sapevamo benissimo che sarebbe stato in grado di trasmettere il calore, l'amore e l'autorevolezza di Capo… e infatti così è stato".
"Questo è il primo film d'animazione al quale lavoro", racconta Olmos. "Mi sono veramente divertito. E' stato emozionante dover sviluppare un personaggio servendomi solo della voce. L'ho trovato liberatorio piuttosto che limitante perché si deve capire a fondo quello che il personaggio sta facendo. Quando, poi, gli animatori si sono messi al lavoro è stato veramente interessante osservare come hanno dato forma alle espressioni partendo dalla mia voce". "Edward James Olmos ha conferito un tocco straordinario alla sua interpretazione: diceva una cosa, ma si intuiva che ne intendeva un'altra del tutto diversa", osserva Frans Vischer, il supervisore dell'animazione di Capo. "La sua voce è molto profonda, placida e trasmette un senso di onniscienza. Era esattamente quello di cui avevamo bisogno per questo personaggio".
Con in mente queste qualità la squadra di animatori diretti da Vischer hanno conferito a Capo una grazia fisica in netto contrasto con la sua imponenza. "Quando lo si vede in piedi, ci si aspetta che si muova come un gigantesco sacco di patate, ma invece incede con dignità ed eleganza. Abbiamo lavorato sulla contraddittorietà del personaggio: a prima vista si può credere che si tratti di un grosso sciocco, ma ben presto si scopre che ha un grande spirito di osservazione, per non parlare della sua leggiadria".
In forte contrasto con Capo è stato sviluppato il suo antagonista: il grande sacerdote Tzekel-Kan.
"Desidera ardentemente impossessarsi del potere di Capo e, quando Tullio e Miguel fanno la loro apparizione a El Dorado, pensa che siano la chiave per prendere il regno. Naturalmente si sbaglia", spiega Armand Assante, che ha prestato la sua voce al grande sacerdote.
"Uno degli aspetti più interessanti dell'interpretazione di Armand è che ha reso Tzekel-Kan un personaggio a più dimensioni, in netto contrasto con la tipica figura del cattivo, di norma piuttosto piatta", racconta Don Paul. "Gli ha conferito grande forza e intensità, e al tempo stesso è riuscito a trasmettergli anche una certa secca comicità".
"Tzekel-Kan è malvagio, ma il piacere che prova in quello che fa lo rende molto più interessante e divertente", concorda la Radford.
"Mi piace lavorare ai personaggi cattivi, perché sono sempre i più divertenti", osserva Kathy Zielinski, la supervisionatrice dell'animazione di Tzekel-Kan. "Armand ci ha dato uno splendido cattivo. 'E stato interessante osservarlo mentre registrava le battute proprio perché è molto attivo e dinamico, anche di fronte a un microfono. Ci ha veramente offerto dei validi spunti e abbiamo animato il suo personaggio ispirandoci a tantissimi dei suoi movimenti".
"Le sessioni di registrazione mi hanno letteralmente affascinato perché abbiamo avuto la possibilità di sperimentare e prestare molta attenzione alla sceneggiatura", aggiunge Armand Assante. "Si tratta di un processo di una lentezza impressionante, ma ne è valsa la pena. Si arriva a desiderare di riuscire a trovare la stessa quantità di dettagli presenti nell'animazione anche in un film tradizionale".
Durante la registrazione dei dialoghi di tutti i personaggi di La strada per El Dorado è stata data enorme attenzione alla creazione del ritmo incalzante, con le battute che quasi si sovrappongono le une alle altre, tipico di un film interpretato da attori in carne e ossa. "Abbiamo fatto in modo che le battute si sovrapponessero, una procedura impiegata di rado in un film d'animazione, ma era nostra intenzione dare al dialogo un ritmo serratissimo", spiega Paul. "Ha dato una sferzata di energia conferendo al film uno stile davvero unico".
Una delle figure centrali dei film, tuttavia, non pronuncia una sola parola. Si tratta di Altivo, il cavallo da guerra che si unisce a Tullio e Miguel nel corso del loro viaggio verso El Dorado.
"E' tutta pantomima, che ha un'ottima resa nell'animazione", osserva Kristof Serrand, che ha diretto l'animazione di Altivo. "Tuttavia, ho cercato di non trasformarlo in un personaggio tipico dei cartoni animati. Per la maggior parte del tempo Altivo si muove come un cavallo reale. Solo in alcuni casi fa delle cose che un cavallo non farebbe mai, come ad esempio quando sale le scale".

Una strada lastricata di musica

La leggendaria stella della musica pop Elton John interpreta la colonna musicale di La strada per El Dorado, sottolineando con grande energia la vicenda attraverso sei canzoni originali scritte da lui stesso e da Tim Rice.
"Volevamo che le canzoni interpretate da Elton John rappresentassero il cuore e l'anima del film, non solo contribuendo al progredire della storia, ma rivelando anche che cosa accade realmente sotto la superficie", spiega Katzenberg.
Le musiche sono state composte da Hans Zimmer, alla sua prima collaborazione con John e Rice dai tempi di Il re leone, premiato con l'Oscar per le musiche. Si unisce a questa squadra vincente il compositore John Powell, che ha lavorato alle musiche insieme a Zimmer.
"Per me è stato come un sogno avere nuovamente Elton, Tim e Hans per le musiche del film", aggiunge Katzenberg, che è stato fra i realizzatori di Il re leone. "Lavorare con questi ragazzi è un'opportunità che capita una sola volta nella vita, quindi è una vera fortuna che mi sia stata concessa per la seconda volta". "Uno dei motivi per cui ho amato molto Il re leone e che mi ha spinto a collaborare a La strada per El Dorado è lo splendido rapporto di lavoro che ho con Jeffrey", osserva Elton John. "Jeffrey è una vera ispirazione: mi ha fatto sentire parte di una squadra, non solo per quanto attiene alle musiche, ma per l'intera produzione. E sempre desideroso di ascoltare la mia opinione sul film e, da parte mia, devo naturalmente ascoltare la sua opinione sulle musiche!", osserva scherzosamente Elton John.
"Volevo lavorare a un altro film d'animazione", continua John. "Ovviamente sono molto fortunato: io scrivo solo le melodie, un lavoro relativamente facile se comparato a quello di Tim. L'animazione è un processo molto lungo: la storia si sviluppa, le battute cambiano, le canzoni sottolineano le scene... e per tutto il tempo Tim non fa altro che riscrivere le parole delle canzoni. Nonostante ciò è stato bellissimo poter lavorare ancora una volta con Jeffrey, Tim e Hans. Siamo legati da un profondo rispetto reciproco, il nostro è stato un vero e proprio lavoro di squadra".
La prima canzone dei film è il tema di apertura "El Dorado", che accompagna la coloratissima creazione della mitica città d'oro. "Doveva essere una canzone maestosa, ritmata, in grado di catturare l'attenzione degli spettatori fin dall'inizio del film", spiega Elton John. "Le parole raccontano la storia della costruzione di El Dorado, edificata come gloriosa offerta degli dei, che si combina visivamente all'incredibile scena d'apertura del film realizzata dagli animatori".
Prima di poter esplorare El Dorado, gli spettatori incontrano Tullio e Miguel nella Spagna del XVI secolo, dove ha inizio la storia quando i due vengono accusati di aver barato ai dadi. La Spagna e El Dorado, gli ambienti in cui si svolge la vicenda, hanno influenzato profondamente le canzoni di Elton John e Tim Rice, e le musiche composte da Hans Zimmer e John Powell.
"La musica doveva esprimere l'essenza di questa cultura", spiega Elton John. "Tutte le canzoni del film sono collegate fra loro dal punto di vista melodico proprio a causa delle loro comuni radici nelle sonorità latine".
"Un elemento interessante della musica è che in essa si fondono armoniosamente sonorità spagnole, latino-americane e sudamericane", aggiunge Hans Zimmer. "Adoro questi stili musicali, quindi è stato bellissimo poterli combinare tra loro. Allo stesso tempo non si tratta di una ricerca antropologica: è un film divertente, quindi abbiamo impiegato diversi strumenti che all'epoca non esistevano affatto. Abbiamo barato un po', ma l'idea di fondo è stata quella individuare questa cultura e cercare di oltrepassarne i limiti per proporla a un pubblico più ampio".
Zimmer ha preso le distanze dalla tradizione anche per non essersi servito di un'orchestra completa per l'esecuzione della maggior parte delle musiche. I temi individuali dei personaggi sono stati interpretati da piccoli gruppi di musicisti in modo da ottenere sonorità intime, come quelle udibili nel tema di Chelo, dal titolo molto appropriato di "Cheldorado".
Il chitarrista brasiliano di grande talento Heitor Pereira, ex membro dei Simply Red, ha eseguito tutte le composizioni per chitarra acustica spagnola presenti nel film.
"A Colonia avevo assistito al concerto di un gruppo incredibile, i Triology. Il loro sound è veramente unico, e ho subito pensato che sarebbero stati perfetti per questo film", aggiunge Zimmer. "La vera difficoltà è stata dire a Jeffrey che, invece di un'orchestra, volevo servirmi della collaborazione di questo trio d'archi all'avanguardia che avevo scoperto in Germania. L'idea era che pur essendo la stessa squadra che aveva lavorato alle musiche di Il re leone, avremmo dovuto fare in modo di produrre qualcosa di diverso. E credo che abbia funzionato in pieno".
Il viaggio di Tullio e Miguel dalla Spagna a El Dorado è accompagnato dalla canzone "The Trail We Blaze". "Questa canzone è la road song del film. Parla di due amici che vanno alla conquista del mondo, pieni di sogni e ambizioni. Non sono ancora stati disillusi da nulla". Spiega il paroliere Tim Rice.
I due amici credono di essere arrivati a un punto di stallo quando incontrano Chelo, una bellissima indigena altrettanto determinata a fuggire da El Dorado, quanto loro a entrarci. Sebbene sia molto restia a far loro da guida, è proprio grazie a Chelo che Tullio e Miguel arrivano finalmente alla magnifica città d'oro. Quando l'alto sacerdote Tzekel-Kan li dichiara dei, Tullio e Miguel si rendono conto che rappresentare il compimento di una profezia può avere i suoi vantaggi. Kevin Kline e Kenneth Branagh hanno interpretato la canzone "It's Tough to Be a God", l'unica a non essere cantata da Elton John.
"Ci piace molto cantare", spiega Kenneth Branagh. "Come attori è stata una vera sfida interpretare una canzone composta da Elton John, il cui testo arguto è stato scritto da Tim Rice. Per non parlare del fatto che abbiamo avuto la possibilità di lavorare in studio con Hans Zimmer. Occasioni come questa capitano molto di rado, quindi è stato veramente bellissimo avere la possibilità di cantare questa canzone".
"Ci siamo divertiti molto con Kevin e Kenneth che improvvisavano in studio", racconta Zimmer. "Ho dovuto far finta di non vedere gli sguardi dei registi e dei produttori e lasciare piena libertà a questi due talenti comici, perché era proprio questa l'atmosfera che volevo creare, e, per questa canzone, ha funzionato perfettamente".
"Si tratta a tutti gli effetti di un brano comico", osserva Rice. "Deve essere divertente e, al tempo stesso, deve spiegare la strana situazione in cui si sono cacciati i due protagonisti".
Durante il loro soggiorno a El Dorado, Tullio e Miguel rimangono abbagliati dalle meraviglie della città, ma non dalle stesse meraviglie! Tullio si innamora della seducente Chelo, mentre Miguel della città e dei suoi abitanti. La canzone "Without Question" accompagna una sequenza di montaggio, nella quale Miguel esplora El Dorado, rimanendo sempre più affascinato dai suoi tesori, che non hanno niente a che vedere con l'oro.
"Originariamente era stata scritta come una canzone d'amore per Tullio e Chelo", rivela Elton John. "Ma serve anche a sottolineare come Miguel si innamori della città".
"Grazie a questa canzone si capisce come ad un certo punto Miguel cessi di guardare la città attraverso gli occhi di un imbroglione", aggiunge Paul.
Spinti in direzioni diametralmente opposte, Tullio e Miguel finiscono per dividersi e rompere, forse per sempre, la loro amicizia. La canzone "Friends Never Say Goodbye" parla appunto di questi due amici che, per la prima volta, contemplano di seguire strade diverse. "Litigano furiosamente e si dividono", osserva Rice. "Ma tutti ci auguriamo che facciano la pace. In questo senso il titolo è una premessa ottimistica".
"Entrambi hanno finalmente trovato quello che hanno sempre cercato", aggiunge Bergeron. "Ma scoprono che per realizzare i loro sogni devono sacrificare proprio l'amicizia che li lega, che, in fondo, è per loro la cosa più importante. Quindi, in ultima analisi, il film parla della grande fortuna di avere un amico sul quale poter contare non solo quando le cose vanno bene, ma soprattutto quando vanno a rotoli".
La canzone conclusiva del film è "Someday Out of the Blue (Theme From El Dorado)", che accompagna i titoli di coda. La musica è stata composta da Elton John e Patrick Leonard, mentre le parole sono di Tim Rice. "Someday Out of the Blue (Theme From El Dorado)" sarà il primo singolo a essere estratto dall'album "Elton John's The Road to El Dorado", distribuito il 14 marzo 2000. Il singolo è stato distribuito il 4 aprile.

El Dorado digitale

Per La strada per El Dorado gli animatori hanno portato la fusione di tecniche di animazione tradizionali e computerizzate a nuove altezze. Per agevolare questa simbiosi gli esperti di animazione tradizionale e computerizzata hanno collaborato a stretto contatto, piuttosto che in due dipartimenti distinti, dando via a quel reciproco rispetto e a quell'energia che contribuisce ad aumentare la portata del lavoro di ogni singola persona, come ha prontamente osservato Don Paul.
"In passato gli sfondi venivano ultimati prima di essere inseriti nel computer. Per La strada per El Dorado alcuni animatori tradizionali hanno impiegato un aggiornatissimo software 2-D di pittura digitale dando vita a un processo che il direttore dell'animazione digitale Dan Philips ha chiamato 'tradigital'".
"Hanno inserito nel computer alcuni bozzetti preliminari e ultimato il resto dei disegni con tecniche digitali", spiega Philips. "Questo procedimento ha consentito loro non solo di ridurre i tempi dedicati alla revisione, ma anche di estrapolare alcuni elementi degli sfondi e riassemblarli generando sfondi completamente nuovi".
Attraverso l'impiego dell'exposure tool, sviluppato dalla DreamWorks e dalla Silicon Graphics Inc., e utilizzato per la prima volta in Il principe d'Egitto, il dipartimento layout, diretto da Lorenzo E. Martinez e da Damon O'Beirne, ha potuto ottenere movimenti di macchina su set tridimensionali combinati con disegni 2-D.
La strada per El Dorado segna anche gli enormi passi avanti fatti nell'ambito dell'animazione tridimensionale delle folle.
"Di norma i personaggi in primo e in secondo piano vengono animati in base alle tecniche tradizionali e solo i personaggi sullo sfondo sono generati al computer", spiega Don Paul. "In questo film abbiamo portato personaggi realizzati in CG al centro della scena. Andiamo molto fieri del nostro operato: abbiamo modellato i personaggi con grande meticolosità in modo da farli sembrare identici a quelli animati con le tecniche tradizionali. Le espressioni del volto e le azioni effettuate dai personaggi in CG sono di gran lunga superiori rispetto a quelle ottenute in passato. Questi progressi sono vere pietre miliari nel cammino che porterà in primo piano l'animazione computerizzata in 3-D".
Un altro strumento impiegato nel film è l'Elastic Reality ® Warp (ER® Warp), che è stato utilizzato principalmente in scene interpretate da attori veri impiegate per le sequenze di morphing. Nel campo dell'animazione esso consente agli animatori di distorcere le immagini creando l'illusione di un impercettibile movimento senza dover ripetere l'animazione fotogramma per fotogramma. La strada per El Dorado contiene miriadi di esempi di applicazioni ER® Warp: le foglie che ondeggiano mentre Miguel si fa largo col machete nella giungla; le vele della nave di Cortés che si tendono al vento, il fondoschiena di Tullio che si ritrae mentre gli viene estratta una sanguisuga, e molti altri ancora.
Nel mondo dell'animazione l'acqua è un elemento che pone costantemente nuove sfide agli animatori, perché, a causa della sua stessa natura, comporta un enorme impiego di movimento simultaneo a velocità diverse e in diverse direzioni. Una delle sequenze più difficili da realizzare per La strada per El Dorado è quella in cui Tullio, Miguel e Altivo finiscono nelle acque dell'oceano sulla scia del galeone di Cortés. Applicando un gioco di luci inclinate e ombre alle immagini in 2-D di acqua, il direttore della sequenza Jeff Howard è riuscito a conferire profondità e maestosità all'oceano che ingrossa e rifluisce.
Le grosse masse acquatiche, comunque, non sono necessariamente le più difficili da animare. Infatti i piccoli spruzzi sono spesso i più complessi da realizzare. Per questo film, Doug Ikeler, il direttore della sequenza intitolata 'lo sfondamento dei cancelli', ha sviluppato un nuovo sistema, detto Spryticle, che gli ha consentito di ottenere spruzzi d'acqua precisi nei minimi dettagli.
Il processo Spryticle ha inizio con un sistema di particelle 3-D simile a un insieme di piccoli punti in uno spazio virtuale. Lo Spryticle trasforma ogni singolo punto in un foglio bidimensionale, detto sprite, che in questo caso riproduceva una serie di disegni di spruzzi d'acqua realizzati a mano. Servendosi del computer, l'animatore è in grado di applicare a questi fogli forze quali, ad esempio, la gravità o il vento, e farli muovere nello spazio.
"La bellezza dello Spryticle è rappresentata dal fatto che ci fornisce un sistema per moltiplicare migliaia di volte disegni animati fatti a mano", spiega Ikeler. "Anche se sono replicati da un computer si tratta sempre di disegni animati fatti a mano, che mantengono le loro insite caratteristiche".

Alla scoperta di El Dorado

Per i realizzatori il viaggio verso El Dorado è iniziato con due spedizioni di ricerca nella penisola dello Yucatàn, in Messico. Le spedizioni sono state condotte dal dottor John Pohl, il consulente storico del film, un archeologo del Fowler Museum of Cultural History della UCLA, nonché stimata autorità in campo delle civiltà precolombiane. Avendo effettuato un dottorato comparato in archeologia e produzione cinematografica, il dottor Pohl era altamente qualificato per guidare i realizzatori nella loro ricerca di autenticità e fedeltà rispetto alle civiltà che popolavano un tempo l'attuale Messico e il centro America. Si trattava prevalentemente di popolazioni Maya.
"Recarsi nello Yucatàn è stato un passo estremamente significativo per la definizione della vicenda e della sceneggiatura del film", osserva la Radford. "E' stato fonte di moltissime informazioni su questa cultura, e ci ha aiutato a comprendere l'esistenza di queste civiltà e come potesse essere la vita in questi luoghi. Dal punto di vista della direzione artistica i colori del fogliame e persino gli animali sono veramente magici. E' stata una vera sfida riuscire a trasportarli sul grande schermo perché anche i più piccoli dettagli racchiudono una grande bellezza. Per noi era fondamentale riuscire a essere fedeli ai risultati di questa ricerca, ma credo che l'effetto finale che abbiamo ottenuto ci abbia ripagato".
"Quando ci si trova sulla cima di una piramide nel mezzo della foresta pluviale, si riesce a ammirare questa giungla eterna che si estende come uno sconfinato oceano verde. E' uno spettacolo da togliere il respiro, impossibile da riprodurre, e che non si riesce a comprendere se non vi si assiste di persona. Ecco il motivo che ci ha spinto ad andarci", osserva lo scenografo Christian Schellewald.
"Per questo film abbiamo impiegato gran parte dei risultati delle nostre ricerche", spiega Don Paul. "Ma dovevamo anche ricordarci che si tratta di una vicenda ambientata in un luogo mitico. Gran parte del design si ispira alla civiltà Maya e ad altre culture simili, ma non si tratta di una meticolosa riproduzione".
"E' una storia di fantasia", concorda la produttrice Brooke Breton. "Abbiamo messo in pratica quanto appreso su queste civiltà e sugli ambienti circostanti, ma li abbiamo trasferiti in un regno surreale, intessendoli di elementi fantastici in modo da ottenere un look veramente originale".
Il design del film non è stato applicato solo agli sfondi. Schellewald e gli art director Raymond Zibach, Paul Lasaine e Wendell Luebbe si sono serviti dei colori per sottolineare l'universo emotivo dei protagonisti. Rosso e nero sono stati usati per accentuare il pericolo e la paura, come, ad esempio, nella sequenza del giaguaro quando Tullio e Miguel sfuggono dall'incarnazione del male di Tzekel-Kan. Colori più luminosi e brillanti sono stati impiegati nelle sequenze più gioiose. La vera difficoltà è stata quella di riuscire a suggerire il conflitto emotivo tra i due protagonisti, specialmente nelle scene in cui i loro stati d'animo sono profondamente diversi.
Per accentuare la brillantezza dei colori di El Dorado, la squadra degli scenografi ha deciso di stabilire un netto contrasto tra la città d'oro e la Spagna. In Spagna i colori sono molto meno vivaci, vi è una quasi totale assenza di fogliame a ombreggiare gli edifici rozzi e sbiaditi dal sole. Quando si arriva a El Dorado la scala dei colori esplode letteralmente con tonalità vivide e linee architettoniche definite.
"Volevamo che la Spagna fosse più monocromatica", spiega Bergeron. "Successivamente, a mano a mano che Tullio e Miguel si fanno strada fra la giungla, abbiamo aggiunto sempre più colori per sottolineare la scoperta di un nuovo mondo. Infine, quando i protagonisti arrivano a El Dorado si vedono tutti i colori dell'arcobaleno".
"Uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di un film d'animazione è, per me, riuscire a trasportare gli spettatori in un luogo nel quale non sono mai stati prima", conclude Katzenberg. "L'ispirazione per questa vicenda proviene da questa magnifica cultura, i resti della quale sono solo la punta di un iceberg. E' un mondo esistito in tempi lontanissimi… ma forse, se riuscissimo a trovare quella cascata e ad attraversarla, scopriremmo che El Dorado è sempre lì ad attenderci".

GLI INTERPRETI
(versione originale)
 

Kevin Kline (Tullio) ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro in teatro e sul grande e piccolo schermo. Ha ottenuto un Oscar come miglior attore non protagonista per Un pesce di nome Wanda. Più di recente gli è stato consegnato un Gotham Award dalla IFP per Tempesta di ghiaccio ed è stato candidato al Golden Globe per In & Out. In precedenza era già stato candidato al Golden Globe per le sue interpretazioni in Dave - presidente per un giorno, Bolle di sapone e La scelta di Sophie.
Kline ha ricevuto due Tony Award per il suo lavoro in I pirati di Penzance, andato in scena a Broadway, e nelle produzioni di Hal Prince di On the Twentieth Century. Entrambe gli sono inoltre valse il Drama Desk Award.
Diplomatosi presso la Julliard School of Drama, Kline è tra i fondatori della Acting Company di John Houseman, con la quale ha debuttato a Broadway nella produzione di Le tre sorelle di Cechov. Fra le altre produzioni teatrali alle quali ha preso parte si ricordano anche: Le armi e l'uomo e Loose End, andate in scena al Circle in the Square; Ivànov di Cechov, nel ruolo del protagonista, andato in scena al Lincoln Center Theatre; Amleto, sempre nel ruolo del protagonista, nelle produzioni andate in scena nel 1986 e nel 1990 al Public Theatre di New York, l'ultima delle quali ha anche diretto sia per il teatro che per la serie Great Performances della PBS; e le produzioni di Riccardo III, Enrico V, Molto rumore per nulla e Misura per misura, con il New York Shakespeare Festival.
Kline ha debuttato sul grande schermo in La scelta di Sophie, di Alan Pakula, con Meryl Streep, dando luogo ad una straordinaria interpretazione. E' quindi stato tra gli interpreti di Il grande freddo, che ha segnato l'inizio della sua proficua collaborazione con il regista sceneggiatore Lawrence Kasdan, con il quale ha lavorato anche a  Silverado, Ti amerò fino ad ammazzarti, Grand Canyon e French Kiss. Fra gli altri film da lui interpretati si ricordano inoltre: Sogno d'una notte di mezza estate, Wild, Wild West, Creature selvagge, Il gobbo di Notre Dame, nel quale ha prestato la sua voce al capitano Febo, Riccardo III - Un uomo un re, La principessa degli intrighi, Charlot (Chaplin), Grido di libertà e la versione cinematografica de I pirati di Penzance.
 

Kenneth Branagh (Miguel) è un premiato attore, regista e produttore. Nel 1989 ha adattato, diretto e interpretato Enrico V, che gli è valso due candidature all'Oscar (miglior attore protagonista, miglior regia) oltre che un BAFTA e un National Board of Review Award come miglior regista. Di recente è stato candidato all'Oscar per l'adattamento cinematografico di Amleto, che ha interpretato e diretto nel 1996. Branagh ha ricevuto una candidatura al SAG Award come miglior attore non protagonista per il suo ritratto di Iago in Otello, e ha prodotto, diretto e interpretato Molto rumore per nulla, candidato come miglior film all'Independent Spirit Award. Fra i suoi progetti che verranno distribuiti prossimamente si annovera una versione musicale di Pene d'amor perdute di Shakespeare, da lui adattato, diretto e interpretato.
Branagh ha diretto e interpretato: Frankenstein di Mary Shelley, da lui anche prodotto; Gli amici di Peter, e L'altro delitto. Fra gli altri film da lui interpretati si ricordano anche: Alien Love Triangle; Wild, Wild West; Conflitto di interessi, di Robert Altman; Celebrity, di Woody Allen; La teoria del volo, Swing Kids-Giovani ribelli, Un mese in campagna e Alta stagione. E' inoltre stato il narratore del documentario, premiato con l'Oscar, Anna Frank Remembered, e nel 1993 è stato candidato all'Oscar per il miglior cortometraggio Swan Song. Sempre nel 1993 ha ricevuto un Michael Balcon Award della British Academy per il suo contributo al cinema.
Nato a Belfast, Irlanda del nord, Branagh ha studiato in Inghilterra presso la Royal Academy of Dramatic Arts e ha debuttato in teatro nella produzione di Another Country. Dopo essersi unito alla Royal Shakespeare Company ha preso parte alle produzioni di Pene d'amore perdute, Amleto e Enrico V, per poi fondare la propria compagnia teatrale di successo. Fra le altre produzioni teatrali alle quali ha lavorato si ricordano infine: Amleto, Re Lear e Sogno di una notte di mezza estate, che hanno registrato il tutto esaurito.

Rosie Perez (Chelo) ha ricevuto una candidatura all'Oscar e una al Golden Globe per la sua interpretazione in Fearless - Senza paura, di Peter Weir, nel quale è stata al fianco di Jeff Bridges. La Perez è stata scoperta da Spike Lee, che l'ha voluta in Fa' la cosa giusta. Successivamente l'attrice ha interpretato film quali: Chi non salta bianco è, di Ron Shelton; Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki, di Jim Jarmush; Qualcuno da amare, di Tony Bill; Può succedere anche a te, di Andrew Bergman; Somebody to love - Qualcuno da amare, di Alexandre Rockwell; A Brother's Kiss, di Seth Zvi Rosenfeld e The 24 Hour Woman, di Nancy Savoca, da lei anche co-prodotto. Prossimamente sarà al fianco di John Leguizamo in King of the Jungle di Seth Zvi Rosenfeld.
Rosie Perez ha iniziato la sua carriera come coreografa, lavorando per artisti quali Bobby Brown, LL Cool J e Diana Ross. Ha quindi curato le coreografie e diretto le Fly Girls di In Living Color, della Fox TV.
Ha mosso i primi passi nel campo della produzione con il Rosie Perez Presents Society's Ride, andato in onda in tre parti sulla HBO. Ha quindi ideato e curato la produzione esecutiva di Subway Stories, un programma antologico di cortometraggi diretti da nuove promesse della regia, trasmesso dalla HBO. Più di recente ha firmato un accordo in esclusiva con la Artists Television Group (ATG) in base al quale svilupperà, interpreterà e curerà la produzione esecutiva di una serie di telefilm comici.

Armand Assante (Tzekel-Kan) di recente ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro in diversi acclamati progetti televisivi e per il circuito via cavo. Ha ricevuto un Emmy Award ed è stato candidato al Golden Globe e al SAG Award per il suo ritratto di John Gotti nel film TV della HBO Gotti. E' stato nuovamente candidato al Golden Globe per il ritratto di Ulisse nella mini serie The Odyssey, ed è stato candidato al Golden Globe e all'Emmy Award per il suo lavoro nella mini serie Jack the Ripper. Più di recente ha ricoperto il ruolo del comandante confederato del primo sottomarino della storia nel dramma della TNT The Hunley, ispirato alla guerra civile.
Per il suo lavoro sul grande schermo è stato candidato al Golden Globe per Terzo Grado di Sidney Lumet e ha ricevuto il premio speciale della giuria al USA Film Festival per il suo ritratto del protagonista di Belizaire, The Cajun. Fra gli altri film da lui interpretati si ricordano anche: Striptease, Dredd - La legge sono io, Il verdetto della paura, I Mambo Kings - I re del mambo, Hoffa - Santo o mafioso?, 1942 - La scoperta del Paradiso, Bella, bionda… e dice sempre di sì, Io, la giuria, Little Darlings, Soldato Giulia agli ordini e Taverna Paradiso.
Nato a New York, Assante si è diplomato presso la American Academy of Dramatic Arts. Ha debuttato in teatro nella produzione di When I Went Crazy, diretta da Joshua Logan. Successivamente ha preso parte alle produzioni teatrali di Boccaccio, Comedians, Romeo e Giulietta e Kingdoms.

Edward James Olmos (Capo) ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro sul grande e piccolo schermo. E' stato candidato all'Oscar e al Golden Globe e ha conseguito un Independent Spirit Award per il suo ritratto del bravo insegnante Jaime Escalante in Stand and Deliver. Più di recente è stato lodato per la sua interpretazione in Selena di Gregory Nava, nel quale ha interpretato il padre della cantante. In precedenza era stato diretto da Nava in Mi familia.
Per il suo lavoro sul piccolo schermo Olmos ha ricevuto un Golden Globe ed è stato candidato all'Emmy Award per A Burning Season, il drammatico film della HBO. Ha conseguito il suo primo Golden Globe per il ritratto di uno dei protagonisti della serie Miami Vice. Quest'anno Olmos appare nelle vesti del giudice Mendoza nella nuova serie The West Wing. Fra gli altri progetti ai quali ha preso parte si ricordano anche: Bonanno: A Godfather's Story, The Taking of Pelham, One, Two, Three, 12 Angry Men, Hollywood Confidential, Dead Man's Walk e Menendez: A Killing in Beverly Hills.
Nato e cresciuto a Los Angeles, Olmos ha attirato l'attenzione del pubblico e della critica per la sua interpretazione nella produzione teatrale del musical Zoot Suit, andata in scena a Broadway, per la quale ha ricevuto una candidatura al Tony Award. Successivamente ha dato nuovamente vita allo stesso personaggio nell'adattamento cinematografico del musical. Fra i film ai quali ha preso parte si ricordano Wolfen - La belva indomabile, Blade Runner e cinque film diretti da Robert M. Young: La ballata di Gregorio Cortez, Oddio, ci siamo persi il papa, Triumph of the Spirit, Talent for the Game e Caught.
Nel 1992 ha debuttato alla regia con American Me, da lui anche interpretato. Ha inoltre curato la produzione esecutiva del premiato documentario Lives in Hazard, sulla prevenzione della formazione di bande di giovani teppisti.
 

I REALIZZATORI
 

Eric "Bibo" Bergeron (regista) in precedenza ha lavorato come responsabile dell'animazione in film quali The Adventures of Pinocchio, e A Goofy Movie. Ha collaborato con la Amblin animation di Londra in qualità di responsabile dell'animazione a film quali Fievel conquista il West e We're Back! A Dinosaur's Story. Nel 1993 Bergeron ha fondato lo studio d'animazione Bibo Films, con sede in Francia, la sua patria natale.
Nato a Parigi, Bergeron ha studiato presso l'Ecole de la rue Madame. Si è diplomato alla scuola per animatori CFT - Gobelins di Parigi, dove ha, successivamente, tenuto dei corsi. E' quindi passato alla regia e all'animazione di numerosi filmati pubblicitari per diversi studi parigini. Inoltre ha lavorato presso la Passion Picture e la ULI Meyer di Londra come animatore di filmati pubblicitari. Mentre si trovava alla ULI Meyer ha animato una sequenza di FernGully - Le avventure di Zak e Crysta.

Don Paul (regista) di recente ha co-diretto il dipartimento di effetti visivi del primo film di animazione tradizionale della DreamWorks, Il principe d'Egitto.
In precedenza aveva lavorato come direttore degli effetti per la Walt Disney Feature Animation, collaborando a film quali La sirenetta, Aladdin, candidato al BAFTA per gli effetti visivi, e Pocahontas.
Don Paul ha iniziato la sua carriera professionale appena ultimato il college, quando è stato ammesso al programma di formazione professionale della Disney. I suoi primi lavori per la Walt Disney Feature Animation comprendono: Red e Toby nemiciamici e Basil l'investigatopo. Ha inoltre collaborato a progetti quali: Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della valle incantata e Storie incredibili.

Brooke Breton (produttrice) ha contribuito al lancio dello studio di produzione di effetti speciali Digital Domain di Jim Cameron, presso il quale ha ricoperto l'incarico di vice presidente alla produzione per diversi anni. Durante il suo mandato alla Digital Domain lo studio ha creato gli effetti visivi per film di grande successo quali: True Lies, Intervista col vampiro e Apollo 13. La Digital ha inoltre realizzato gli effetti per Terminator 2 - 3D Attraction, che viene attualmente mostrato agli Universal Studios di Hollywood.
Prima di unirsi alla Digital, la Breton è stata la produttrice associata di tre film della serie Star Trek: Star Trek IV: rotta verso la Terra, Star Trek V - L'ultima frontiera e Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto. Ha inoltre prodotto gli effetti visivi di Dick Tracy di Warren Beatty.
La Breton lavora a Hollywood da oltre vent'anni e ha iniziato la sua carriera alla Paramount Television, per la quale ha collaborato a progetti quali Happy Days, Laverne & Shirley, Angie e Call to Glory. Anni dopo è ritornata al piccolo schermo in qualità di direttrice della post produzione della prima stagione della famosissima serie Star Trek: The Next Generation.

Jeffrey Katzenberg (produttore esecutivo) è uno dei soci più importanti della DreamWorks SKG, la casa di produzione polivalente che ha fondato insieme a Steven Spielberg e David Geffen nell'ottobre del 1994.
E' stato il produttore esecutivo del film epico d'animazione della DreamWorks Il principe d'Egitto, che ha incassato oltre 225 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto un Oscar per la migliore canzone originale ("When You Believe"). Di recente il film è stato distribuito in cassetta e DVD riscuotendo un enorme successo.

Bill Damaschke (co-produttore esecutivo) lavora come responsabile della produzione alla DreamWorks Animation, per la quale ogni giorno supervisiona le operazioni dei progetti cinematografici di animazione.
Ha iniziato la sua carriera nel campo dell'animazione collaborando al film Pocahontas. Una volta arrivato alla DreamWorks è stato l'organizzatore generale di Il principe d'Egitto.
Laureatosi presso la Illinois Wesleyan Univerity, Damaschke ha conseguito un master in storia della musica e del teatro.

Ted Elliott & Terry Rossio (sceneggiatori) hanno collaborato alla sceneggiatura di Aladdin, il film musicale di animazione premiato con l'Oscar e doppiato da Robin Williams, rivelatosi il maggiore successo di incassi del 1992. Più di recente hanno scritto la sceneggiatura del film d'azione di Martin Campbell La maschera di Zorro, con Antonio Banderas e Anthony Hopkins.
Fra i primi film tradizionali ai quali Elliott e Rossio hanno collaborato si ricordano: Small Soldiers; Godzilla, di Ronald Emmerich, al quale hanno collaborato anche al soggetto; Little Monsters con Fred Savage e Il terrore della sesta luna con Donald Sutherland.
Nel 1996 i due sono stati i primi sceneggiatori ha firmare un accordo globale con la DreamWorks SKG. Attualmente stanno lavorando al prossimo film di animazione computerizzata della DreamWorks, Shrek, tratto da un libro per bambini di William Steig, che verrà doppiato da Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz e John Lithgow.

Elton John (canzoni originali) è, da oltre trent'anni, una delle maggiori forze creatrici dell'industria musicale. Oltre allo status raggiunto come cantante, ha ricevuto un Oscar e un Golden Globe per la migliore canzone originale, insieme al paroliere Tim Rice, con "Can You Feel the Love Tonight", tratta dalla colonna musicale di Il Re leone. Elton John e Tim Rice hanno inoltre collaborato alle canzoni candidate all'Oscar "Circle of Life" e "Hakuna Matata", sempre per il film Il re leone, tuttora record di incassi per un film d'animazione, dal quale è stato tratto l'album di canzoni più venduto dell'anno.
Oggi è possibile ascoltare le meravigliose canzoni tratte dalla colonna musicale di Il re leone nelle premiate produzioni teatrali del musical messe in scena a Broadway e a Londra. John e Rice hanno in seguito collaborato al musical Aida, tratto dalla celebre opera lirica di Verdi.
Elton John ha esordito sulla scena musicale agli inizi degli anni '70, quando il sodalizio con il paroliere Bernie Taupin gli valse diversi dischi d'oro e di platino e alcuni fra i singoli più venduti del momento. Nel 1971 fu il primo artista dopo i Beatles a essere presente nella Top 10 americana con quattro album. "Honky Chateau", uscito nel luglio del 1972, è il primo della serie di sette album consecutivi arrivati al primo posto delle classifiche.
Fra i numerosissimi album di successo da lui incisi si annoverano: "Elton John", "Tumbleweed Connection", "Madman Across the Water", "Don't Shoot Me I'm Only the Piano Player", "Goodbye Yellow Brick Road", "A Single Man", "Victim of Love", "The Fox", "Jump Up!", "Too Low for Zero", "Breaking Hearts", "Ice on Fire", "Leather Jackets", "Reg Strikes Back", "The One", "Duets" e "The Big Picture".
Fra le sue moltissime canzoni di successo si ricordano: "Your Song", "Daniel", "Bennie and the Jets", "Goodbye Yellow Brick Road", "Don't Let the Sun Go Down on Me", "Candle in the Wind", "Philadelphia Freedom", "Rocket Man", "Someone Saved My Life Tonight", "On and On", "I Don't Want to Go On With You Like That", "The One", "Something About The Way You Look Tonight" e molte altre.
Oltre al premio Oscar, Elton John ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali alcuni Grammy Award e American Music Award. Nel 1994 il suo nome è stato ammesso nella Rock and Roll Hall of Fame, e, nel 1998, è stato ordinato baronetto da Elisabetta II di Inghilterra. Quest'anno ha ricevuto un Grammy Legend Award e un Grammy.

Tim Rice (canzoni originali) è uno dei parolieri più rinomati dell'industria e ha ricevuto tre Oscar nella categoria delle migliori canzoni originali. Il primo, insieme a un Golden Globe, per la canzone "A Whole New World", scitta in collaborazione con Alan Menken per il film Aladdin, il secondo, sempre con un Golden Globe, insieme a Elton John per la canzone "Can You Feel the Love Tonight", per Il re leone, che gli è valso anche una candidatura all'Oscar per le canzoni "Circle of Life" e "Hakuna Matata". Ha ricevuto il terzo Oscar per "You Must Love Me", scritta per la versione cinematografica del musical Evita, che ha scritto insieme a Andrew Lloyd Webber.
Rice ha riscosso notevoli successi anche a Broadway, nel West End londinese e nei teatri di tutto il mondo. Il suo sodalizio con Andrew Lloyd Webber lo ha portato a collaborare ai musical Evita, Jesus Christ Superstar, e Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat. Ha inoltre collaborato con Alan Menken alla composizione di sei canzoni per la versione teatrale di La bella e la bestia. Insieme a Elton John ha nuovamente collaborato alla produzione andata in scena a Broadway di Il re leone, che ha riscosso un immenso successo e che gli è valsa un Tony Award per le musiche. La produzione ha di recente debuttato a Londra. Sempre con Elton John ha collaborato al musical Aida, tratto dall'opera di Verdi, che debutterà prossimamente a Broadway.
Fra gli altri musical di rilievo ai quali ha lavorato si ricordano Chess, con le musiche di Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson degli ABBA, e Blondel, con le musiche di Stephen Oliver. Da Chess è stato tratto un album che ha riscosso un enorme successo internazionale, contenente canzoni quali "One night in Bangkok" e "I Know Him So Well". Inoltre Rice ha collaborato con compositori del calibro di Marvin Hamlisch, John Barry, Paul McCartney, Burt Bacharach e lo scomparso Freddie Mercury.
Nel 1994 è stato ordinato baronetto da Elisabetta II di Inghilterra.

Hans Zimmer (compositore) nel 1999 ha ricevuto due candidature all'Oscar per le musiche di Il principe d'Egitto e per il drammatico film ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale La sottile linea rossa, di Terrence Malick. Nel 1994 ha ottenuto l'Oscar e il Golden Globe per le musiche del grande successo di incassi Il re leone, che ha segnato la sua prima collaborazione con Elton John e Tim Rice. Dal film d'animazione, che ha registrato gli incassi più alti nella sua categoria, è stato tratto uno degli album di maggiore successo di tutti i tempi, che ha venduto in tutto il mondo oltre 12 milioni di copie. Il compositore ha inoltre ricevuto una candidatura all'Oscar per le musiche di Qualcosa è cambiato, Rain Man - L'uomo della pioggia e Uno sguardo dal cielo.
Attualmente la colonna musicale composta per Il re leone accompagna la premiata produzione teatrale del musical messa in scena a Broadway. Nel 1998 il musical ha ottenuto un Tony Award per le musiche oltre che un Grammy Award per il miglior album interpretato dal cast.
Nel corso degli ultimi quindici anni Zimmer ha composto le musiche per oltre sessanta progetti cinematografici, oltre che per numerosi progetti televisivi. Fra i film ai quali ha collaborato si annoverano: The Peacemaker, The Rock, Nome in codice: Broken Arrow, Nine Months - Imprevisti d'amore, Allarme rosso (che gli è valso un Grammy), Oltre Ragoon, Cool Runnings - Quattro sottozero, Ragazze vincenti, Black Rain - Pioggia sporca, Thelma & Louise, Fuoco assassino, Green Card - Matrimonio di convenienza, Una vita al massimo, Giorni di tuono, A spasso con Daisy e My Beautiful Laundrette - Lavanderia a gettoni, solo per citarne alcuni. Attualmente sta lavorando alla colonna musicale di Il gladiatore, il film epico della DreamWorks diretto da Ridley Scott di prossima distribuzione e di Mission Impossible 2, diretto da John Woo.
Oltre al suo lavoro come compositore Zimmer dirige il dipartimento musicale della DreamWorks. E' la prima volta che un compositore dirige il dipartimento musicale di una grande casa di produzione dai tempi di Dimitri Tiomkin, alla MGM e di Alfred Newman alla 20th Century Fox.

John Powell (compositore) ha composto, insieme a Harry Gregson-Williams, le musiche del grande successo di animazione computerizzata della DreamWorks Z la formica, e più di recente quelle della commedia romantica Piovuta dal cielo, con Sandra Bullock e Ben Affleck.
Ha debuttato come compositore cinematografico con il thriller diretto da John Woo Face/Off - Due facce di un assassino, con John Travolta e Nicolas Cage. Ha inoltre composto le musiche di Endurance, sul corridore olimpico Haile Gebrselassie, nelle quali ha fuso sonorità africane, arabe e occidentali. Attualmente Powell collabora ancora con Harry Gregson-Williams alle musiche di Galline in fuga, il nuovo film di animazione della DreamWorks.
Nato in Inghilterra, Powell si è diplomato al Trinity College of Music di Londra. Nel 1988 la Air-Edel Music di Londra lo ha assunto come compositore per filmati pubblicitari e progetti televisivi. Mentre lavorava alla Air-Edel ha esordito in campo cinematografico assistendo Patrick Doyle in Into The West, e ha iniziato a lavorare come programmatore di musiche elettroniche per Hans Zimmer a Zanna Bianca - Un piccolo grande lupo. Nel 1995 ha lasciato la Air-Edel per fondare uno studio con un suo collega dei tempi del Trinity College, Gavin Greenway. I due hanno composto le musiche per oltre centro filmati pubblicitari e progetti cinematografici indipendenti, oltre che per l'opera An Englishman, Irishman and Frenchman.
Trasferitosi negli Stati Uniti Powell ha composto le musiche per la serie televisiva High Incident della DreamWorks Television e dell'episodio pilota For the People. Inoltre ha curato l'arrangiamento delle canzoni scritte da Stephen Schwartz per l'epico film d'animazione Il principe d'Egitto della DreamWorks.

Christian Schellewald (scenografo) ha lavorato allo sviluppo visivo di Il principe d'Egitto della DreamWorks. Ha iniziato la sua carriera nel campo dell'animazione della Amblimation di Londra dove ha lavorato nel dipartimento layout alla produzione di Balto.
Originario di Essen, Germania, Schellewald ha studiato progettazione grafica all'Università di Essen. Ha quindi iniziato a lavorare come fumettista e illustratore freelance prima di lanciarsi nel campo dell'animazione.

Raymond Zibach (art director) ha lavorato come disegnatore di fondali e pittore ad alcuni frammenti animati della commedia sportiva sul basket Space Jam, che combinava animazione e azione dal vivo. Ha inoltre lavorato come disegnatore di fondali ad alcuni famosi cartoni animati della Nickelodeon quali Ren and Stimpy e Rocko's Modern Life. Tra le sue altre collaborazioni si ricordano anche alcuni progetti televisivi e per il circuito delle videocassette quali Darkwing Duck, Aladdin e il principe dei ladri, Timon e Pumbaa e Shnookums and Meat.
Zibach si è diplomato alla Otis Parsons School di Los Angeles, dove si è specializzato in progettazione e illustrazione. Oltre al suo lavoro per il grande e piccolo schermo ha realizzato le illustrazioni di alcuni libri, fra i quali: Around the World with Timon and Pumbaa, Aladdin's Quest Series, The Lion King's Series, Princess' Collection e The Genie's Tale.

Paul Lasaine (art director) ha lavorato alla direzione degli sfondi e come artista dello sviluppo visivo a Il principe d'Egitto della DreamWorks.
Prima di unirsi alla DreamWorks, Lasaine ha lavorato come disegnatore di mascherini a un gran numero di progetti quali: Mortal Kombat, Santa Clause, Il libro della giungla, Il rapporto Pelikan e Dick Tracy.
Lasaine è cresciuto a Encino, California, dove si è laureato in belle arti presso la California State University, Northridge.

Wendell Luebbe (art director) ha collaborato come art director a film d'animazione quali A Goofy Movie e Return to Neverland, di prossima distribuzione.
Luebbe si è laureato in belle arti e in design presso la University of Kansas. Ha studiato animazione dei personaggi presso il California Institute of Arts.

Dan Philips (supervisore digitale) si è unito alla DreamWorks Animation nel 1995, e ha contribuito alla formazione del dipartimento degli effetti visivi. Più di recente ha collaborato alla supervisione degli effetti visivi di Il principe d'Egitto.
Philips ha iniziato la sua carriera alla Canadian Broadcasting Corporation, lavorando nel campo della grafica, dei set e della scenografia. Ha quindi lavorato per la Computer Graphics come art director e creative director, per poi lanciarsi nel mercato del freelanbce, collaborando come progettista visivo e art director ad alcuni filmati e video pubblicitari per la Diet Pepsi, la Digital Computers e la Rubbermaid.
Nel 1990 si è unito alla Walt Disney Feature Animation come responsabile della CGI (immagini generate al computer), dove ha collaborato a grandi successi dell'animazione quali La bella e la bestia, Aladdin, Il re leone e Pocahontas.

James Baxter (supervisore capo all'animazione di Tullio) ha collaborato come animatore al personaggio di Mosé a Il principe d'Egitto della DreamWorks. Attualmente è il supervisore all'animazione del selvaggio mustang Spirit, il protagonista di un nuovo progetto della DreamWorks, temporaneamente intitolato Spirit, che uscirà nelle sale cinematografiche americane nel 2001.
Baxter è stato il supervisore all'animazione di personaggi quali Quasimodo in Il gobbo di Notre Dame, Rafiki in Il re leone e Belle in La bella e la bestia. Ha inoltre lavorato a film d'animazione quali Bianca e Bernie nella terra dei canguri e La sirenetta.
Nato in Inghilterra, Baxter ha frequentato il West Surrey College of Art and Design. Ha iniziato la sua carriera ai Walt Disney Studios di Londra come animatore e intercalatore dei personaggi di Jessica e Roger Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit?.

David Brewster (supervisore capo all'animazione di Miguel) di recente ha supervisionato l'animazione del personaggio dell'anziano Ramses in Il principe d'Egitto. In precedenza è stato animatore di Il gobbo di Notre Dame e un supervisore all'animazione di FernGully - Le avventure di Zak e Crysta. Fra gli altri ai quali ha collaborato si ricordano anche: Rock-A-Doodle, Charlie: anche i cani vanno in Paradiso, Alla ricerca della valle incantata, The Grinch is Back e Rock and Rule, solo per citarne alcuni. Agli inizi della sua carriera ha lavorato per diversi anni alle serie animate di Scooby Doo e I Flintstones.
Inoltre Brewster ha collaborato a numerosi filmati pubblicitari e progetti speciali inclusi alcuni spot per la Burger King, Quik della Nestlé, la Alpha Bits, la Shake & Bake e la Rice Krispies.

Rodolphe Guenoden (supervisore all'animazione di Chelo) è stato il supervisore all'animazione del personaggio di Zippora in Il principe d'Egitto.
Prima di unirsi alla DreamWorks, Guenoden ha lavorato per la Amblimation come supervisore all'animazione e disegnatore di Balto. Ha inoltre  collaborato come primo animatore a We're Back! A Dinosaur's Story e come assistente animatore di Fievel conquista il West.
Guenoden è di origini francesi e ha studiato al CTF -Gobelins di Parigi.

Kathy Zielinski (supervisionatrice all'animazione di Tzekel-Kan) ha lavorato all'animazione di diversi personaggi di Il principe d'Egitto. Attualmente lavora come animatrice a Spirit, il prossimo progetto della DreamWorks.
La Zielinski ha supervisionato l'animazione del personaggio di Frollo in Il Gobbo di Notre Dame, dalle varie incarnzioni di Jafar in Aladdin, di Hexuss in FernGully - Le avventure di Zak e Crysta e di Frank, la lucertola crestata di Bianca e Bernie nella terra dei canguri. Inoltre ha lavorato come animatrice a progetti quali Mickey's Christmas Carol, Taron e la pentola magica, Basil l'investigatopo, Oliver & Company e La sirenetta, e come disegnatrice di personaggio in Pocahontas.

Frans Visher (supervisore all'animazione di Capo) ha diretto l'animazione di film quali Cats Don't Dance, Bebe's Kids e Rover Dangerfield. Ha collaborato inoltre come animatore e disegnatore di storyboard a Chi ha incastrato Roger Rabbit? e a A Goofy Movie.
Inoltre è stato fra gli animatori e i disegnatori di storyboard di numerosi altri progetti, quali i cortometraggi Tummy Trouble, Michael and Michey, Back to Neverland, The Duxorcist e The Night of the Living Duck.

Kristof Serrand (supervisore all'animazione di Cortés e Altivo) ha supervisionato l'animazione di Mosé e del faraone Seti da vecchi in Il principe d'Egitto. Attualmente sta lavorando al nuovo progetto della DreamWorks, dal titolo provvisorio di Spirit, che verrà distribuito nel 2001.
Prima di unirsi alla DreamWorks, Serrand ha lavorato per la Amblimation di Londra come supervisore all'animazione di Balto, We're Back! A Dinosaur's Story e Fievel conquista il West. Serrand ha inoltre lavorato come animatore a film quali The Big Fish, Asterix e la pozione magica e The Cesar's Surprise.
Nato in Francia, ha studiato alla CTF - Gobelins di Parigi, dove ha successivamente insegnato per cinque anni. Ha inoltre lavorato come animatore per il dipartimento cinematografico dell'esercito francese.


DREAMWORKS PICTURES
Presents

The Road to El Dorado

VOICE TALENT

Tulio ........................... Kevin Kline
Miguel........................... Kenneth  Branagh
Chel............................. Rosie Perez
Tzekel-Kan....................... Armand Assante
Chief............................ Edward James Olmos
Cortes........................... Jim Cummings
Altivo........................... Frank Welker
Zaragoza......................... Tobin Bell
Acolyte.......................... Duncan Marjoribanks
Kid #1 .......................... Elijah Chiang
Kid #2 .......................... Cyrus Shaki-Khan
Narrator......................... Elton John

THE FILMMAKERS

Directed by...................... Eric "Bibo" Bergeron, Don Paul
Executive Producer............... Jeffrey Katzenberg
Produced by...................... Bonne Radford, Brooke Breton
Co-Executive Producer............ Bill Damaschke
Written by....................... Ted Elliott & Terry Rossio
Music by......................... Elton John
Lyrics by........................ Tim Rice
Score Composed by................ Hans Zimmer and John Powell
Production Designer.............. Christian Schellewald
Art Directors.................... Raymond Zibach, Paul Lasaine, Wendell Luebbe Supervising Editors.............. John Carnochan and Dan Molina
Editor........................... Vicki Hiatt
Production Managers.............. Jill Hopper, Mark Swift

ARTISTIC SUPERVISORS
Story............................ Ronnie Del Carmen, Jeff Snow
Layout........................... Lorenzo E. Martinez, Damon O'Beirne
Background....................... Kevin Turcotte
Scene Planning................... David Morehead, James Williams
Animadon/Final Line.............. Kristof Serrand
Color Models..................... David Svend Karoll
Digital Supervisor............... Dan Philips
3D Effects....................... Bud Myrick
2D Effects....................... Stephen Wood
2D Digital Effects............... Jane Gotts
Scanning......................... Stuart Campbell
Animadon/Digital/Final Check..... Pat Sito, Shauna Stevens
Digital Paint.................... Jillian Tudor
Music............................ Marylata E. Jacob
Casting.......................... Leslee Feldman
Costume Designer................. Kelly Kimball
Additional Sequences Directed by. Will Finn, David Silverman

STORY

Addidonal Dialogue by............ Karey Kirkpatrick
Writer........................... Philip LaZebnik
Story Artists.................... Rejean Bourdages, David Bowers, Paul Fisher, Edmund Fong, Victoria Jenson, Jennifer Lerew, Ted Mathot, Douglas McCarthy, Donald Morgan, Scott Santoro, Brian Sheesley, David Soren
Additional Story Artists......... Randy Cartwright, Brenda Chapman, Lorna Cook, Sylvain Deboissy, James Fujii, Jurgen Gross, Steve Hickner, Eric Koenig, Todd Y. Kurosawa, Tony Leondis, Steven Markowski, Henry Mayo, Kevin O'Brien, Conrad Vernon, Simon Wells, Frans Vischer

CHARACTER DESIGN

Designers......................... Carlos Grangel, Nicolas Marlet, Tony Siruno Additional Character Design....... James Wilson
Sculptors......................... Kent Melton, Dusty Horner, Raffaello Vecchione

VISUAL DEVELOPMENT/DESIGN

Additional Production Design...... Victoria Jenson
Additional Art Direction.......... Sam Michlap
Sequence Design................... Seth Engstrom ,David James
Visual Stylist.................... Kirsten Henshen
Prop Designer..................... Hani D. El Masri
Visual Development................ Daniel Cacouault, Didier Conrad, Luc Desmarchelier, Darek Gogoi, Marc Lumer, Craig Mullins, Fred Warter, Bruce Zick Pre-Visualist..................... Will X. Rivera
Visual Consultant................. John Pohl

CHARACTER ANIMATION

Tulio

Voice............................. Kevin Kline
Senior Supervsing Animator........ James Baxter
Supervising Animator.............. William Salazar
Animators......................... Claudio Acciari, Cinzia Angelini, Cecile Bender, Arnaud Berthier, Jennifer Cardon, Rick Farmiloe, Lionel Gallat, Steve Horrocks, Jakob'Hjort Jensen, Fabrice Joubert, Ken Morrissey, Kevin O'Hara, Pedro Ramos, Emil Simeonov, Dan Wagner, Alex Williams, Scott Wright
Rough Inbetweener.................. Erik Chichester, Cameron Hood, Erik Kuska

Miguel

Voice.............................. Kenneth Branagh
Senior Supervising Animator........ David Brewster
Supervising Animators.............. Serguei Kouchnerov, Bob Scott
Animators.......................... David B. Boudreau, Adam Burke, Antony Gray, Richard Sanguoon, Kim Brad Kuha, Robert Milne, Claire Morrissey, Tom Owens, Jean-Francois Rey, Erik C. Schmidt, Andrea Simonti, Dimos Vrysellas, Eric Walls Rough Inbetweener.................. Arthur Valencia

Chel

Voice.............................. Rosie Perez
Supervising Animator............... Rodolphe Guenoden
Animators.......................... Manuel Almela, Bruce Ferriz, Bo Johannesson, Dave Kupczyk, Philippe Le Brun, Claire Morrissey, Mike Nguyen, Jane Poole
Rough Inbetweener.................. Xavier Riffault

Tzekei-Kan
Voice............................... Armand Assante
Supervising Animator................ Kathy Zielinski
Animators........................... Robert Bryan, Mike Chavez, Emanuela Cozzi, Ricardo Curtis, Tim George, Steve Horrocks, Duncan Majoribanks, Gary Perkovac, Jean-Francois Rey, Mark Williams
Rough Inbetweener.................... Bang Won Lee

Chief

Voice............................... Edward James Olmos
Supervising Animator................ Frans Vischer
Animators........................... Dan Boulos, Kent Culotta, Maximilian Graenitz, Teresa Martin, Sylvla Muller

Altivo/Cortes

Voice of Cortes...................... Jim Cummings
Supervising Animator................. Kristof Serrand
Animators............................ 0liver Coipel, Catherine Feraday, Luis Grané, Fabio Lignini, MaryAnn Malcomb, Simon Otto
Animating Assistant.................. Mariateresa Scarpone
Rough Inbetweener.................... Marc Bascougnano

Jaguar

Supervising Animator................. Sylvain Deboissy
Animator............................. Pres Romanillos
Animating Assistant.................. Greg Whittaker

Armadillo

Supervising Animator.................. Nicolas Marlet

Sailors/Ball Players
Supervising Aniniator................. Patrick Mate

Miscellaneous Animation

Supervising Animator................... Erik Schmidt
Animators.............................. Paul Jesper, Uriel Mimran, Herman Sharaf Animating Assistants................... Warren O'Neill, Robert Weaver
Rough Inbetweener...................... Thomas Matzeit

3D Character Animation
Michelle Cowart, Wendy Elwell, Ryan Roberts, Michael Spokas, Mike Ullner

LAYOUT
Key Lighting............................ Laura Corsiglia, Marcos Mateu Mestre Key Layout/Workbook..................... Mick De Falco, Clive Hutchings, Douglas Kirk, Matt Lee Armen Melkonian, Nol Meyer, Mark Mulgrew, Jean Luc Serrano, Todd Winter
CGI Layout.............................. Harald Kraut, Le Uyen Pham, Donald Reich, Tim Soman
Layout Artists........................... Matt Aspbury, Andrea Blasich, Guillaume Bonamy, Eric N. Clark, Seth Engstrom, Herb Hazelton, Brendan Houghton, Michael Isaak, David James, Conor Kavanagh, Kate Moo King, Christophe Lautrette, Ed Li, Emil Mitev, Francisco Mora, Brad Morris, Kenard Pak, Benolt Le Pennec, Alexandre Puvilland, Ritche Sacilioc, Vladimir Spasojevic, Pamela B. Stefan, Pierre-Olivier Vincent, Julia Woolf
Technical Director....................... Daniel Bunn

SCENE PLANNING
Stephen Childers, Robert Crawford, Deirdre Creed, Brian Ridley, Craig F. Simpson, Richard Turner, Blue Skerch, Garth Hammers, David Valera

BACKGROUND

Background Stylist........................ Scott Willis, Armand Baltazar, Chris Brock, Richard Daskas, Desmond Downes, Paul Duncan, Nathan Fowkes Carolyn Guske, Tianyi Han, Tang Kheng Heng, Ruben Hickman, Wade Huntsman, Yoriko Ito, Joty Lam, Robert Lowden, Karl Wehrli, Donaid Yatomi
3 D Paint................................. Carolyn Ensle-Rendu
Technical Directors....................... Valerie Lettera-Spletzer, David Navarro

FINAL LINE ANINIATION

Department Lead............................ Brett Newton

Tullio
Supervising Character Lead................. Brian Clift
Character Leads..........................   Nicola Courtney, Helen Michael, Dawn Pearce
Key Assistants............................. Maureen Bushman, Ann Heeny, Craig Hilditch, Siobhan Larkin, Paola Lecler, Jenni McCosker
Assistants................................. Cindy Andress, Alexandra Boiger, Ken Kim, Daisy Lee, Jane A. McGowan
Breakdown/Inbetweeners...................... Brian Boyland, Dindo Dinglasan, Randy Dormans, Thomas Estrada, Brian Garvey, Guadalupe Hernandez, Kenny Huynh, Kalvin Lee, Russell lingo, Chad L. Morgan, Clarence'Boola'Robello, Molly Schaar, Margaret Spada

Miguel

Supervising Character Lead................... Kay Sales
Character Leads.............................. Millet Henson, Jennie Langley
Key Assistants............................... Scott Claus, Guy Duchet, Debbie Forster, Tom Higgins, Louise Keating, Diana LeBost, Chloé Mauro, Andy Molloy, Fernando Pastor, Richard Smitheman, Philippe Tilikete
Assistants.................................... Pascal Alixe, Michelé Yim Breakdown/Inbetweeners....................     Glenn Bachman, Donna Dubuc  Curtis, Raymond Fabular, Philip Garcia, Ashlee Hamilton, John F. Hinshelwood, Kyle Arthur Jefferson, Claudia Keene, Ho Young Lee, Russell S. Lorenzo, Steve Schumacher, Thomas Starnes, Jasen Strong, Cory Wilson, Adam York

Chel

Character Lead................................ Tanja Majerus
Key Assistants................................ Judith A. Barnes, Tim Ingersoll, Todd Jacobsen, Aaron Kirby, Cristi Lyons, James Parris
Assistants.................................... Joe Achorn, Kevin Koch, Stephanie Olivieri
Breakdown/Inbetweeners        ................ Brian Beauchamp, Janine Cho, Tao Huu Nguyen

Tzekel-Kan

Character Lead................................. Judy Howieson

Key Assistants................................. Alexa Goriup, Stan Sommers, Michal A. Venturini, Jerry Verschoor, Song Pil Yong
Assistant...................................... Martin P. Hopkins Breakdown/Inbetweeners......................... Jean De Moura, Laura Murillo, Johnny Painter

Chief

Character Lead................................. Irene Parkins
Key Assistant.................................. Pat Joens
Assistant...................................... Trine Frank Breakdown/Inbetweener.......................... Akemi Nakamura Tyler

Altivo/Cortes

Character Lead................................. Sylvi Burnet
Key Assistants................................. Anthony Koteh, Pascal Ludowissy Assistants..................................... Perfecto Badillo, Mary M. Dowd, Luca Erbetta
Breakdown/Inbetweeners......................... Ramya Kuruppu, Black Taik Lee

Jaguar

Charaeter Lead................................. Scott R. Bern
Inbetweener.................................... Lara Wahlberg Almond

Armadillo
Character Lead................................. Ronan Spelman

Miscellaneous Characters

Charaeter Lead................................  Caroline Brophy
Key Assistants................................  Francie Allen, Louise Haley Sarah Marsden, Tim Window
Assistants ...................................  Michael Alcouloumre, Mark Cote Additional Final Line ........................  Yelena Geodakyan, Doug Nineman, Sandra Ryan

EFFECTS

Spain

Animators.....................................  Leonard F.W. Green, Dan Kessler, Rasanna Lyons

Overboard

Sequence Lead.................................. Jeff Howard
Animators...................................... Esther M. Barr, Jose Luis De Juan, Marek Kochout

El Dorado

Animators...................................... Stephen Krauth, Hock Lian Law, David Lyons, Bob Lyss, Scott Santoro, Bob Simmons, Paul Teolis, Jeff Topping

Celebration

Sequence Lead.................................  Lynette Charters, Jamie Lloyd Animators...................................... Dennis Recchia

Tzekel-Kan Magic

Sequence Lead...............................    Olivier Malric Al Holter

Jaguar Hunt

Sequence Lead.................................. Ed Coffey, Sean McLaughlin Animators ....................................  Michael Duhatschek, James Farrington,Colin Sittig

Crashing the Gate
Sequenee Lead.................................. Doug Ikeler
Senior Animator................................ Moon Seun
Animators...................................... Connánn Fitzpatrick, Yancy Lindquist, Robert Naudon, Rod Paul, Olun Riley

Creation Sequence

Pacific Data Images

G Supervisor.................................... Craig Ring
Production Manager  ............................ Hael Kobayashi
Production Coordinator.......................... Jennifer Freeman
Layout.......................................... Bob Whitehill
Sequence Technical Directors  .................. Steve R. J. Bell, Melissa Tseng Modeling........................................ Nick Walker
EFX............................................. Juan J. Buhler, Rhett Collier, Randall Hammond, Bill Seneshen
Lighting........................................ Stephanie Mulqueen, Pablo Valle Surface/Matte Painting.......................... Carlas A. Vidal, Steven Albert 2D Painter...................................... Rachel Falk-Xander
Rendering....................................... Edward Granlund, Alicia Bissinger
R&D............................................. Shawn Neely
Character Animation Tests....................... Tim Cheung, Karen Schneider Brodine
Editorial Support  ............................. Ignacio Navarrete, John Dorst 3D Effect Modelers.............................. Mark Chavez, Ed Shurla
Effects Assistant Animators..................... Mark Masanori-Asai, Mike Camarillo, Matthew Freeth, Noe Garcia, Pin Ho, Helen Javan, Susan B. Keane, Carl S. Keeler, Chris Kirschbaum, Charlene Logan, John MacFarlane, Tracey Meighan, Richard Moser, Jutie Penman, Mark Peronto, Samuel Recinos, Mary Sheridan, Chris Trorey, Ida C. Voskanian
Effects Breakdown/Inbetweeners................... Lizzie Bentley, Adam Kristopher Blaser, Stella Arbelaez Brown, Chris Darroca, Robert LSM deToscano, Joseph J. DiMattia, Darren Donovan, Bryce Erickson, Daniel Killen, Susanna Luck, Anthony H. Nagatsuka, Melanie Pava, Gisele Recinos, Jaclyn Seymour, Ryan Simmons, Jeffrey Tse, Graham Woods
Additional Effects Breakdown/Inbetweeners......... Adeboye Saburi Adegbenro, John Huey, Rodd Miller, Robert Rios
Technical Director ............................... Yiotis Katsambas
Digital Operations. .............................. Barbara MeCullough

PRODUCTION SOFTWARE DEVELOPMENT

Lead Creative Software Developer.................. Lance Williams
Graphics Software Engineers....................... Andrew Bruss, Peter Cucka, Oliver Unter Ecker, Galen G. Gornowicz, Saty Raghavachary, Patrick Witting, Gigi Yates

COLOR MODEL

Soo Jin King, Alison Flintham, Sara Brigitte Strother, Susan Van der Horst

SCANNING

Background Scanner ................................ Nathan Scott
Scanners........................................... Kevin Blum, Frank P. Brunetto, David John Duff, Roger Phillips
Plotter............................................ Sergio Armendariz

ANIMATION/DIGITAL/FINAL CHECK

Beniamin Berkman, James Bird, Torien Blackwolf, Bonnie Blough, Laura Craig, Chuck Gefre, Brendan Harris, Rachel Lagdao, Denise Link, Justin Schultz, Kathy St. Germain, Claire Williams
Assistant Checker             James Scholte

DIGITAL PAINT

Paint Checkers....................................  William Leavitt, Tina Marie Staples
Mark Up............................................ Bridgette R. Brunetto, Alma L. Glick, Brandi Stevens, Doug Tiano
Painters...........................................    Danny Albano Jr., Marco B. Balderrama, Kathy Baur, David A. Craig, Damon Crowe, Lance Hayashida, Cheryl C. Hills, Wendy Jacobsmeyer, Charlie Kranz, Steve Killgore, Judy Manning, Eddie Munoz, Adria Munnerlyn, Ernesto Navarre, Devon Oddone, Howard Rogers, Gabriella Lynne Shaw, Marhna Zbirka Schmldt, Carrie Wilksen, Dirk von Besser, Rick Ziegler

EDITING

Additional Editing.................................. Jeff Patch, Lynne Southerland
First Assistant Editors ............................ Gina Gallo Paris, Robert Hedland
Assistant Editors .................................. Catherine Apple, Rich Dietl, Jay Lawton, Brion Mcintosh, Joseph R. Thygesen
Appretice Editor.................................... Margaret Johnson-Holzendorf Track Reader........................................ Linda Olszewski
Post Production Executive........................... Jjan Owen
Sound Design and Supervision......................   Greg King
Rerecording Services provided by..................   Twentieth Century Fox studios
Rerecording Mixers.................................. Andy Nelson, Anna Behlmer Recordist........................................... Robert Renga, Craig "Pup" Heath
Dialogue and ADR Supervisor     .................... Darren King
Sound Designer/Editor       ........................ Yann Delpuech
Foley Supervisor.................................... John Murray
Foley Editor........................................ Dan Yale
1st Assistant Sound................................. Meg Taylor
2nd Assistant Sound         ........................ Barbara Delpuech
3rd Assistant Sound ................................ Phil Harrelson
Foley Recorded at................................... One Step Up
Foley Artists....................................... John Cucci, Dan O'Connell Foley Mixer......................................... James Ashwill
Foley Recordist..................................... Linda Lew
ADR Voice Casting            ....................... Sandy Holt/LoopEase
ADR Group........................................... Blayn Barbosa, Elea Bartling, Steve Bulen, Mark Carlton, Rachel Crane, Cody Dorkin, Murphy Dunne, Ashley Edner, Bobby Edner, Elisa Gabrielli, Mike Gomez, Javier Grajeda, Brenda Grate, Nicolas Guest, Daisey Hamilton, Daniel Hansen, Wendy Hoffman, Poosy Holmes, Marabina Jaimes, Myles Jeffrey, Lauri Johnson, Luisa Leschin, Anne Lockhart, Don Maxwell, Karmin Murcelo, Jonathan Nichols, Dyana Ortelli, Al Rodrigo, Barbara Ransom, Bert Rosario, Michelle Ruff, Lauren Schaffel, Aaron Spann, Ryan Sparks, Sylvia Villagran ,Christopher Windsor
Recordist  .......................................... Laverne Dewberry
ADR Mixer............................................ Troy Porter
Titles and Opticals.................................. Pacific Title
Negative Cutting..................................... Mo Henry
Color Timer.......................................... Terry Claborn Projectionist........................................ Gene Goins
Avid Support......................................... Alex Drought, Steve Moder

PRODUCTION MANAGEMENT

Digital Color Producetion Manager.................... Matthew Teevan
Animation Dept. Manager.       .....................  Steve Pegram
EFX Department Manager         ...................... Barbara Cimity
Digital Manager  .................................... Mary Anderson

Producdon Supervisors
Workbook/Layout      ................................ Kathy Hendrick
Sweatbox............................................. Bruce Seifert
Editortal............................................ Andrew Birch
Scene Planning....................................... Bret Babos
Layout............................................... Darci Ernst, Carrie Wilksen
Animation............................................ Ameake Owens
2D Effects........................................... Frederick Lissau
3D Effects........................................... Noel Wolfman
Checking   .......................................... Kristen McKittrick
Color Model      .................................... Lisa Fuerst Brosnan Assistant Director   ................................ Michael Senian

Coordinators

Story.................................... . ......... Dolores Gavin, Kate Spencer
Production Office    ................................ David Kalbeitzer, Stacey Pauly
Editorial............................................ Melissa Gardner, Heidi Kenny
Animation............................................ Amy Taylor
3D Character Animation         ...................... Rene Harnois Jr.
Final Line........................................... Jason Brewer, Tony Cosanella
Backgrounds.......................................... Matt Davis
Effects.............................................. Chris Frye
Scanning............................................. Ross Field
Color Models     .................................... Brian Faiola
Paint................................................ Tim Kinnaird
Color Dailies........................................ David Busch
Scrip Continuity  ..................................  Adrienne Lusby
Visual Development................................... John Mann
Production Assistants  .............................. Wendy Backe, Kelly Barschig, Robert Briggs, Rafael Chaidez, Michael Dougherty, Pliar Flynn, Robert F. Fung, Josh James, Daniel Pilkington, Marc Ramer, Danny Ramos, Caprice A. Ridgeway, Craig Rittenbaum, Jeddrah Schmit, Brandi Stevens, Vincent A. Villanueva, Zachary Waddle, Bethany Wilksen

Assistants

Assistants to Jeffrey Katzenberg     ................ Cynthia Park, Holly Van Praagh
Assistant to Bonne Radford     ...................... Claire Warner
Assistants to Brooke Breton    ...................... Judy Biggs, Diana Carroll Assistants to the Directors  ........................ Ryan Behnke, Chris Fealy, Dean Ward
Assistant to Bill Damaschke        .................. Elizabeth Cross
Assistants to Hans Zimmer    ........................ Moanike'ala Nakamoto, Michael Alexander
Production secretary................................. Clint White
Additional Assistants                         ....... Alexander Bell, Allana Botley Shelly Camey, Dee Deneault, Kevin Engle, Mara Gellman, Bob Halley, Eileen Heinick, Beth Jankus, Julie Plata, Marissa Rothman Chailynn Wheeler, Lisa Zusmer

Production Accounts

Production Accountant................................ Kristen Nye
Assistant Accountants      .......................... Melissa Beanes, Danielle Herrera, Lan Ross
Accounting Clerk......................... . ......... Tova Few

MUSIC

Guitars Performed by   .............................. Heitor Pereira
String Trio Performed by Triology: Tristan Schulze, Cello; Aleksey Igudesman, Violin; Daisy Jopling, Violin
Music Editor......................................... Vicki Hiatt
Supervising Music Editor     ........................ Adam Smalley
Music Recording Advisor          .................... Slamm Andrews
Music Recorded and Mixed by            .............. Alan Meyerson
Music Production Services            ................ Thomas Broderick- Media Ventures, Santa Monica
Studio Assistants    ................................  Kevin Globerman, Gregg W. Silk
Score Recorded at           ......................... Air Studios, London Additional Recording ................................ Nick Wollage
Recording Assistant ................................. Jake Jackson
Technical Music Advisors                         .... Claus Badelt, Justin Burnett, James McKee Smith, Geoff Zanelli
Pro Tools Assistant.................................. Mark Caruso, Bruno Roussel Orchestrations  ..................................... Bruce L. Fowler
Additional orchestrations      ...................... Elizabeth Finch, Walter Fowler, Sayuri Kawada, Ladd McIntosh, Jack Smalley, Yvonne S. Moriarty
Music Conducted by         .......................... Gavin Greenaway,Rupert Gregson-Wiiliams
London Music Coordinator                         .... Maggie Rodford/Air-Edel London orchestra and Vocal Contractor................ Tonta Davall
Music Preparation.................................... Tony Stanton

TECHNOLOGY

Head of Technology.................................... Ruth Scovill
Head of Software      ................................ Edwin R. Leonard
Head of Systems ...................................... Bill Villarreal
Technical Production Managers           .............. Ralph Denson, Bernadette J. Gallardo, Kate Swanborg
Software Staff Engineers    .......................... Neil Okamoto, Daniel S. Rosen
Animation Software Leads    .......................... Jim Mainard, Jeffrey Wike Animation Software Developers         ................ Mike Becker, Nhi Casey, Suelika Chial, Nick Covella, Jim Leuper, Stan Lippman, Andrew Pilgrim, David Honegger Rogers, Patrick Stevens
Pipeline Software Lead................................ Jim Cracraft
Pipeline Software Developers          ................ William Ballew, B. Dolores Edwards, Michael Seales, Hernan Silberman, Cheng-Jui Yu
Software Operations Lead         ...................... Derek A. Chan
Software Operations Developers                 ........ Edward A. Bruno, Jenny Forss, Renee Nash, Sreenivasa Pydi
Software Quality Assurance Lead               .......... Nathan Wilson
Software Quality Assurance    .......................... Greg Chun, Michael Claibourne
(Techs)                         ........................ Corrin Milewski, Jacques Rendu
Systems Administration Lead               .............. Surya Denduluri
Systems Administrators            ...................... Shoshana Abrass David, K. Brownlee, Brian Chase, Carol J. Choy, Donald Hibbard, Alan C. Horn, Thomas A. La Porte
Film, Color & Hardware Lead............................  Emmanuel C. Francisco Film Ci Color Management...............................  Les Dittert, Kyle Pascucci, Baron Northrop, Christopher Savides
Hardware Engineers              ........................ Anthony Domingo, Jason May, Michael Purvis
Operations Lead     .................................... Robert Jimenez Technical Support Lead    .............................. Philip Rowe
Technical Support Engineers             ................ Chelsea Burton, Scott Chapin, Bill Heiden, Donald Hibbard, Chris Johnson, Andrew M.P. Lynch, Hezekiah McMurray, Don 'Siggy' Siegfriedt, Michael J. Talarczyk
Disk Management Lead          .......................... Jennifer Scheer
Disk Management Administrators                .......... Anthony Lanni, Steven Duntley Halpape, Alvin Tenpo, Maria Corazon A. Yaneza
Animation Finance Supevisor............................. Túndi Csiszár Goldstein Animation Finance ...................................... Doug Isaac, Peter Nee, Paolo Suaya
Technology Coordinators................................. Jeri Heit, Denise Kellener
Technology Writers          ............................ Julie Dean Smith, Mary Margaret Stratton
Assistants ............................................. Mickey Guerin, Meagan Healy, Carl Moore, Gretchen Mullenfeld/Harbor Peoples
Addidonal Technology Support                ............ Rob Hummel III Additional Software Support           .................. Matthew Arrott

ARCHIVES

Head of Archives  ...................................... Andrea Kalas
Archives Staff  ........................................ Patrick Gannon, Mark Gillard, Anthony Jackson, Noelle Justinich, Randal Luckow, Carol Ryan, Chris Sundal

SOUND EDITORIAL AND DESIGN SERVICES BY SOUND DOGS INC.

Stardust Pictures

Sequence Supervisor           .......................... Rob Stevenhagen Animators     .......................................... Dino Athanassiou, Paul Lee, Michael Schlingman, Sharon Smith, Gabrielle Zuccheli
Clean-Up................................................ Stella Benson, Jerry Gallego, Simon Luxton, Hea Sook Park, Marianne Rasmussen, Antonella Russo, Aurea Terribilli, Lee Townsend, Gail Walton, Robin White, Jay Wren, Sue Woodward Production Coordinators                 ................ Chris Haralambous, Gayle Martin, Anna Tasou

BARDEL NIMATION LIMITED
Producer  .............................................. Delna Bhesania
Feature Department Supervisors          ................ Scott Kiborn, Norm Konyu
Production Manager  .................................... Tia Menich
Production Assistant    ................................ Mark Evestaff
Key Clean-Up Ardsts .................................... Ian Baird, Jennifer Brisson, Steve Geeves, Vlad Haintz, Gord Heath, Ryan Heshka, Tai Keattivanichvily Mi Young Lee, Young Mee Lee, Bong Macarayan, Mario Mahilum, Sharon Miskinis, Neal Ryan
Inbetween Artists  ...................................... Tracey Agate, Chito Ang, Robin Badr, Dennis Crawford, Downson Ha, Editha Isidro, Sun Hee Kim, Sean King, Youngsik Kong, Byron Leboe, Marilyn Mahilum, Paul McLennan, Glibert Ngo, Richard Panholzer, Martina Rossman, Sheila Smart, Ellery VanDooyeweert, Angela Wong, Lawrence Wong, Ping Zhang

SONGS EL DORADO
Performed by Elton John
Arranged by Danny Jacob
Produced by Hans Zimmer

THE TRAIL WE BLAZE
Performed by Elton John
Vocal produced by Patrick Leonard
Produced by Hans Zimmer, John Powell and Gavin Greenaway

IT'S TOUGH TO BE A GOD
Performed by Kenneth Branagh and Kevin Kline
Prcoduced by Hans Zimmer and Gavin Greenaway

WITHOUT QUESTION
Performed by Elton John
Vocal produced by Patrick Leonard
Produced by Hans Zimmer, John Powell and Gavin Greenaway

FRIENDS NEVER SAY GOODBYE
Performed by Elton John
Produced by Hans Zimmer and John Powell

SOMEDAY OUT OF THE BLUE (THEME FROM EL DORADO)
Lyrics by Tim Rice
Music by Elton John and Patdck Leonard
Performed by Elton John
Produced by Patrick Leonard

WITHOUT QUESTION (END TITLE)
Performed by Elton John
Produced by Patrick Leonard

Elton John appears courtesy of Mercury Records

TRIOLOGY appears courtesy of REVERSO Musik produktion GmbH,Vienna/Austria, a unit of BMG Entertainment

Heitor Pereira appears courtesy of Hollywood Records

TRAINING
Head of Artistle Development .............. Frank Gladstone
Artistic Development Supervísor............ Lynne Cannizzaro
Proicct Coordinator........................ Angel G. Salinas
Digital Development........................ Dale Alan Hoyt, Darren "Dustin" Pappas, Sharon Sussman, Vicky McCann Snyder
Librarians ................................ Darren Frick, Elizabeth Faye

HUMAN RESOURCES

Head of Human Resources.................... Gail Stoltze
Human Resources Exceutive.................. Candy Gray
Head of Studio Recruitment................. Jana Day
Head of Artistic Recruitment............... Debbe Goldstein
Recruiters................................. Josefina Leon, Brad Reinke
Employee Relations       .................. Kathy Chappell Dossett, Cathy Lynn Johnson
Relocation................................. Kate Gregory
Recruitment Coordinators .................. Elaine Esqueda, Denise Gayle, Siobhan Gray, Daniel Rapo, Shannon Repola

SPECIAL THANKS

Sandra Rabins, Martin Cohen, Penney Finkelman Cox, Bruce Daitch, Ann Daly, Todd Homme, David Lipman, Scott McPhail, Alan Myerson, Ron Rocha, Chip Sullivan, Asa Tucker, Barbara Zipperman

Soundtrack Avallabie on DREAMWORKS RECORDS
Recorded on Kodak film using a Kodak Lightning Laser Recorder

Prints by TECHNICOLOR

Copyright © 2000 DreamWorks LLC
All Right Reserved

DISTRIBUTED BY DREAMWORKS DISTRIBUTION LLC
 


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